HomeRicetteDolci e BiscottiTiramisù alle fragole senza uova ed alcool

Tiramisù alle fragole senza uova ed alcool

Il soffice, goloso e profumato tiramisù alle fragole fatto senza l'impiego di uova e liquore è un dessert facile e veloce a farsi e perfetto sia per occasioni importanti sia per quelle informali.

Dato che per la Festa della Mamma il mio nipotino vuole preparare con me un dolce per fare una sorpresa alla sua, stamattina mi sono messa alla ricerca di uno realizzabile con i bambini e nel mio quaderno di pasticceria ho trovato la ricetta del tiramisù alle fragole senza uova ed alcool, dessert a cucchiaio che, oltre ad essere delizioso ed allegro, non richiede cottura ed è pronto in soli 20 minuti.

Questa fresca e delicata variante del tiramisù classico, ideale in questo periodo in cui è facile reperire a buon prezzo fragole nostrane fresche e profumate, ma che si può preparare durante tutto l’anno con quelle d’importazione congelate, è, al pari della bavarese fatta con gli stessi frutti, adatta anche a chi è astemio ed agli intolleranti alle uova.

Tuttavia, sebbene la ricetta non preveda l’uso di liquori, se lo desideri, nulla ti vieta di unire alla purea di fragole un bicchierino di Grand  Marnier, Alchermes o Limoncello nel caso che il dessert sia destinato ad adulti che consumano alcolici.

Un altro vantaggio di questo dessert è che, essendo fatto senza i tuorli, è perfetto per coloro che non consumano uova crude, anche se c’è da dire che è possibile pastorizzare la crema al mascarpone classica preparata con le stesse.

Fragole mature e sode al tatto

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Scegli fragole mature ma ancora ben sode ed abbi l’accortezza di togliere loro il picciolo dopo averle lavate e asciugate, come si fa nella realizzazione della mousse, poiché, se l’acqua entrasse al loro interno, se ne impregnerebbero e diventerebbero mollicce.

Volendo, è possibile anche aggiungere qualche fragola Pineapple per dare una nota esotica al gusto del dolce, ma senza esagerare per evitare che poi sappia troppo di ananas.

Se prepari il dessert a Natale e ti avanza del pandoro (va bene anche quello senza lievitazione) puoi utilizzarlo al posto dei savoiardi.

Qualora tu voglia rendere il dolce ancora più allegro e super adatto alle Feste, decorane i bordi e il centro con le fragole di Babbo Natale.

Preparazione del tiramisù alle fragole senza l’uso di panna e liquore

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 4 ore di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di fragole

250 g di savoiardi

350 ml di panna fresca

450 g di mascarpone

1 limone

250 g di zucchero a velo

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings