CROSTATA CREMA PASTICCERA E FRUTTI DI BOSCO

Fresca e golosa, questa crostata dal sapore primaverile è farcita con una morbida crema pasticcera e frutti di bosco freschi.

INGREDIENTI:
Per la frolla
250 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera
500 ml di latte
4 tuorli
40 g di amido di mais
80 g di zucchero
bacca di vaniglia

Altri ingredienti
125 g di lamponi freschi
125 g di mirtilli freschi
100 g di fragole fresche

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Unire anche l’uovo e mescolare bene.

A questo punto aggiungere anche la farina con il lievito, trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Mentre la frolla riposa, preparare la crema e in un pentolino far scaldare il latte, senza portarlo a bollore, aromatizzandolo con la vaniglia.

Nel frattempo in una ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero, unire poi l’amido di mais e mescolare il tutto.

Unire il latte caldo a filo e rimettere il composto sul fuoco. Mescolare bene con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata, dopodiché versarla in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Riprendere la frolla, stenderla con il matterello su un foglio di carta forno e adagiarla nello stampo.

Bucherellare il fondo con una forchetta, versare qualche cucchiaio di crema, distribuire la frutta, poi ancora la crema e la frutta rimasta.

Completare la crostata con le strisce di pasta frolla avanzata, dopodiché infornarla a 180°, forno ventilato, e cuocerla per 30 min circa.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.

CONSERVAZIONE
La sbriciolata si conserva fino a 3 tre giorni in frigo. Toglierla una mezz’oretta prima di gustarla così che si ammorbidisca.