HomeSecondi PiattiRicette di PesceTrote con mandorle e salvia al forno light

Trote con mandorle e salvia al forno light

Le trote al forno arricchite di mandole e salvia sono una pietanza perfetta per chi vuole mangiare gustoso senza appesantirsi e adatta a tutte le occasioni.

Oggi ti propongo la versione light delle trote con mandorle e salvia cotte nel forno, ugualmente buone di quelle infarinate e fritte ma meno unte e più digeribili e la cui ricetta altoatesina è, a mio avviso, una delle migliori per cucinare questi pesci d’acqua dolce in modo goloso e facile.

Se ritieni che la carne della trota, ad alto contenuto di Omega 3 e dal basso apporto calorico (circa 140 kcal ogni 100 g) al pari del salmone, sia troppo delicata per poter competere con quella dei più blasonati e costosi “ cugini di mare ”, sono certa che cambierai idea se provi a prepararla in questo modo.

Scegli delle trote di buona qualità e freschissime, e, nel caso tu preferisca cucinarle sfilettate e non intere, assicurati che i filetti non abbiano i bordi arricciati (sintomo che sono vecchi) quando li acquisti.

Se non trovi le mandorle in scaglie, puoi tagliare a lamelle quelle spellate con un coltellino affilato ed usarle al loro posto.

Aspetto della salvia fritta in pastella

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il piatto può anche essere accompagnato con la sfiziosissima salvia pastellata e fritta per renderlo ancora più appetitoso, ma in tal caso insaporisci l’interno di ciascun pesce con 1 sola foglia della pianta aromatica lasciata intera e tieni conto pure del fatto che sarà, ovviamente, più calorico, meno digeribile e non adatto a chi è intollerante al glutine.

Preparazione delle trote al forno con mandorle e salvia

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 35 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

4 trote da 250 g ciascuna (o 2 da 500 g l’una)
2 limoni
2 manciate di mandorle in lamelle
24 foglie di salvia fresche
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b

Procedimento

Come eviscerare la trota

Pulisci le trote, facendo un taglio sul ventre dalla pinna anale fino alla testa con un coltello affilato o con una forbice da cucina, raccogline le interiora, eliminale e poi sciacqua bene i pesci eviscerati sotto l’acqua fredda corrente per rimuovere i residui di sangue rimasti al loro interno.

Preriscalda il forno e, nel frattempo, asciuga accuratamente le trote dentro e fuori, tamponandole con della carta da cucina, togli la pelle agli spicchi di aglio e tagliali a metà.

Disponi i pesci, quindi, sul fondo di una teglia foderata con carta da forno e insaporiscili, mettendo il sale, il pepe, 1/2 spicchio di aglio e la metà delle foglie di salvia spezzettate grossolanamente all’interno di ciascuno.

Lava i limoni, asciugali, tagliali a fette e aggiungili alla teglia, irrora le trote con un filo di olio EVO e, quando il forno si sarà scaldato, infornale e falle cuocere in modalità statica per 30-35 minuti a 180°.

10 minuti prima della fine della cottura spargi sui pesci le mandorle a scaglie e le foglie di salvia rimanenti lasciate intere ed aziona il grill.

Una volta pronte, elimina l’aglio, disponi le trote con le mandorle, la salvia e le fette di limone nei piatti individuali e servile subito in tavola, accompagnandole possibilmente con un vino bianco di media corposità, tipo il Pinot Grigio o il Sauvignon dell’Alto Adige.

 

Atri modi d’impiegare le trote in cucina:

 

Credito foto salvia fritta: fugzu per Flickr.com

Credito foto pulizia della trota: Jason Ippolito per Flickr.com

 

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings