Cravatta salata di pasta sfoglia

Ecco una ricetta sfiziosa per la festa del papà: la Cravatta salata di pasta sfoglia!

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti  per 4 persone

• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

• 1 tuorlo d’uovo

• 50 gr salame ungherese

• 125 gr stracchino

Procedimento:
Disegnate su un cartoncino la sagoma di una cravatta e ritagliatela. Appoggiate quindi la sagoma sul rotolo di pasta sfoglia e ritagliate, con un coltello, due sagome di pasta sfoglia. Farcite quindi la prima cravatta, da usare come base, prima con lo stracchino e poi disponeteci sopra le fette di salame ungherese.

Se volete preparare una versione dolce guardate QUI
Con il rosso dell’uovo sbattuto e con un pennellino, spennellate i bordi della pasta sfoglia utilizzata come base e coprite il tutto con l’altra cravatta di pasta sfoglia avendo cura di sigillare per bene i bordi facendoli aderire. Premete quindi i bordi con una forchetta per farli aderire bene
Con la parte restante di pasta sfoglia preparate anche il nodo da attaccare alla cravatta sempre con del tuorlo sbattuto spennellato.
Se volete una cravatta a righe, spennellate il bordo superiore della cravatta di sfoglia con l’uovo sbattuto ed attaccateci sopra delle striscioline di pasta sfoglia ricavate dalla pasta residua.
Per la versione della cravatta a pois potete ritagliare, con un coppapasta, dei cerchi da attaccare al bordo superiore della cravatta di pasta sfoglia sempre con il tuorlo sbattuto. Mettete quindi la cravatta di sfoglia a cuocere in forno caldo per 20-25 minuti a 180° in forno ventilato.



Leggi anche:

Loading

Precedente 'Ciciri e tria" (ricetta tradizionale pugliese di San Giuseppe) Successivo Cravatta dolce di pasta sfoglia

Lascia un commento