Scorte intelligenti, il freezer alleato inaspettato

Parlando di Freezer ci viene in mente solo che lo usiamo per conservare gli alimenti che al supermercato già prendiamo congelati tra cui le patatine pre-fritte, le crocchette di pollo e qualche pezzo di pesce surgelato. Siamo, quindi abituati a fare del freezer un uso classico, ma sappiate che per sfruttare al meglio questo straordinario elettrodomestico è necessario imparare a congelare noi stessi gli alimenti come meglio si addice alle nostre esigenze culinarie.

Ho capito a fondo quanto può essere utile un uso intelligente del freezer alleato inaspettato quando, per preparare le prime pappe al mio bimbo ho dovuto tener sempre sotto mano una scorta di buon brodo. E’ vero che usavo soprattutto un buon omogeneizzatori che cuoceva le verdure a vapore così da crearne un buon brodo di fondo e facilitare l’omogeneizzazione ma quando non si ha tanto tempo o la pappa aumenta di quantità una scorta di brodo è sempre bene averla. Prepararne di buoni e diversi fu un impresa fino a che non decisi di congelarne un po’ sotto forma di cubetti in freezer e finalmente trovai la soluzione a tutti i miei problemi di tempo.

Sono moltissime le ricette che si possono preparare o precuocere in anticipo e conservare in freezer. Un uso intelligente di questo elettrodomestico vi farà risparmiare, tempo, soldi ed energia. Vi spiego come facendo degli esempi. Se il tempo di preparazione di un supplì di riso conta il tempo di cottura del riso oltre che a quello dell’appallottolamneto/riposo/frittura dello stesso allora quando si ha più tempo a disposizione li si prepara con calma e appena prima id friggerli o dopo aver dato una pre-frittura di pochi secondi li si conserva da freddi in freezer! Supplì ed altri piatti pronti potranno essere “sfreezerati” al momento in cui serviranno per un pranzo veloce o addirittura un party!
Se conserviamo un qualcosa che dopo poco sarà fuori stagione come le bietole sbollentandole pochi minuti e congelandole potranno essere consumate almeno per i 2 mesi dopo, risparmiando sul costo di comprarne fuori stagione.
Ed infine sappiate che il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consumano la più alta quantità di corrente in casa, sfruttarne tutto il loro spazio contenitivo compreso il freezer ci farà risparmiare anche su questo aspetto.

Ecco, quindi, i miei segreti per un buon uso del Freezer:

  • Usate i sacchetti multiuso appiattendoli così da conservare più pietanze in contemporanea e magari con uno stecchino, qualcosa fosse possibile, dividete in contenuto in porzioni da poter scongelare rapidamente quando necessario;
  • I porzionatori per cubetti di ghiaccio sono preziosissimi soprattutto se la pietanza da conservare sia nello stato liquido, che sia semplice succo di limone o frullato di frutta, pesto appena fatto o brodo vegetale il vostro freezer risulterà pieno di golosi cubetti di mille colori.

Un’importantissima accortenza da tener sempre presente è porre con un etichetta su ogni pietanza, prodotto o tipo di cubetto la data in cui lo si è preparato così da rendersi conto di quanto a lungo possa essere conservato. Suggeriamo che gli alimenti crudi non superino la settimana, le pietanze cotte io le conservo massimo per un mese a meno che non siano pizze (quelle possono esser conservate anche per un paio di mesi), il succo di limone, o addirittura le fette di limone, anche due o tre mesi (io lo congelo in inverno per averlo sempre disponibile per le insalate estive.

Spero che l’articolo su questo utilissimo elettrodomestico vi sia piaciuto e sia risultato interessante quanto lo è stato per me scriverlo, degli usi alternativi degli elettrodomestici ne abbiamo parlato anche in precedenza, in arrivo buone nuove sul riciclo e su come sfruttare al meglio gli avanzi!

 

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok