I BISCOTTI CON RICOTTA, CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO, sono dei dolcetti morbidi e golosi, perfetti da gustare a colazione o per merenda! Io li ho preparati anche per la merenda a scuola di mio figlio!
Sono semplicissimi da preparare, e la loro consistenza è gustosa e invitante: fuori rimangono croccantini, grazie allo zucchero in superficie, mentre all’interno sono morbidi ma comunque asciutti.
Vi ho incuriosito? Vi lascio alla ricetta!
Provate anche

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni
15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti biscotti alla ricotta, cacao e gocce di cioccolato
Dosi variate per porzioni
Per circa 15/18 biscotti:
Strumenti
Come preparare i Biscotti con ricotta al cacao e cioccolato
– Preparare questi biscotti è semplicissimo: se utilizzate ricotta fresca mettetela a sgocciolare, se utilizzate quella confezionata solitamente è più semplice togliere il liquido in eccesso.
– In una ciotola sbattete lo zucchero insieme all’uovo e all’olio.
– Aggiungete poi la ricotta e lavoratela bene con la forchetta in modo da amalgamare bene il composto.
– Unite ora la farina 00, il cacao amaro ed il lievito in polvere setacciati insieme. Mescolate con cura, fino ad ottenere un composto denso, ma comunque appiccicoso (potrebbe servirvi più o meno farina, a seconda della ricotta che utilizzate).
– Aggiungete in fine le gocce di cioccolato e mescolate ancora per amalgamarle ed uniformare l’impasto.
– Preriscaldate il forno a 175°C, ventilato, e nel frattempo formate i biscotti.
– Mettete in una ciotola un po’ di zucchero semolato e poi iniziate a prelevare l’impasto dei biscotti con un cucchiaio o con le mani leggermente unte: date una forma più o meno rotonda e posizionate la pallina nello zucchero; premete leggermente con le mani per farlo attaccare da un lato e poi posizionate il biscotto sulla teglia con carta forno (o con tappetino in silicone). Proseguite così fino a finire tutto l’impasto!
Io li schiaccio ben bene perché poi in cottura lievitano leggermente. Con queste dosi ho realizzato circa 15 biscottoni, ma a seconda delle dimensioni che scegliete ne ricaverete di più o di meno.

COTTURA: per 15/20 minuti a 175°, forno ventilato, scambiando le teglie a metà cottura. Dovrete ottenere dei biscotti più duri e croccanti fuori, ma morbidi dentro. Fate attenzione comunque a non portare troppo avanti la cottura per non bruciarli (il colore del cacao trae in inganno!).

Note & Consigli
I Biscotti con ricotta, cacao e gocce di cioccolato si conservano davvero a lungo, senza troppi accorgimenti.
Potete omettere il cacao per ottenere dei biscotti con impasto bianco e gocce di cioccolato: in questo caso aumentate la dose di farina.
BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con me Seguimi su Facebook e su INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni