lunedì 7 marzo 2022



Siamo dell'idea che le donne vanno festeggiate sempre ma se il periodo ci permette di impastare noi ne approfittiamo! Quella di oggi è una Torta Mimosa intramontabile, classica, fresca e cremosa. Nonostante sia una torta classica e dal sapore retrò è una delle torte più amate in assoluto e prepararla in casa è davvero semplice!


Ingredienti per il Pan di Spagna  

  • 5 uova
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • vaniglia o buccia grattugiata di limone

Ingredienti per la crema pasticcera 

  • 500 ml di latte fresco
  • 3 tuorli
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di farina 00
  • semi di vaniglia o buccia di limone

Ingredienti per la bagna al limone

  • 250 ml di acqua
  • 110 gr di zucchero
  • buccia e succo di 1 limone
Preparazione

Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna. Scaldate in un pentolino le uova e lo zucchero semolato mescolando fino ad arrivare alla temperatura di 40-45°C. Questo servirà a far inglobare più aria nel composto al momento che andremo a montare.

Se non avete un termometro regolatevi toccando con un dito, deve risultare appena tiepido. 

Montate il tutto in planetaria o con un frullino elettrico finché il composto non sarà diventato gonfio, chiaro e spumoso. 

Setacciate la farina insieme con la fecola di patate, ed incorporate le farine al composto montato delicatamente. Bisognerà farlo a più riprese e dal basso verso l’alto, per non smontare troppo il composto (visto che nella ricetta del pan di Spagna non ci va il lievito chimico). Quello che farà crescere la torta è l’aria che abbiamo inglobato montando.

Versate il composto nella tortiera (22 o 24 cm di diametro) e infornate a 170-175°C per 25-30 minuti, senza mai aprire il forno.

Dedichiamoci alla preparazione della crema pasticcera. Portate il latte ad ebollizione con la buccia di limone o i semi di vaniglia.

Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola insieme allo zucchero. Mescolate con la frusta, aggiungete poi la farina setacciata in due – tre riprese, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Quando il latte arriva a ebollizione, togliete la bacca di vaniglia o le bucce di limone. Versate circa metta del latte nel composto di tuorli, zucchero e farina, e mescolate velocemente con la frusta. Ora versate questa parte di crema nella pentola con il latte restante sul fuoco. Fate bollire per circa 2-3 minuti, continuando a mescolare per non far attaccare sul fondo.

Trasferite la Crema pasticcera in un contenitore di vetro resistente o porcellana per farla raffreddare. Coprite subito con pellicola a contatto.

Per la bagna al limone basterà portare a bollore per qualche minuto l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone. Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungete il succo di limone.

Potete preparare sia il Pan di Spagna che la crema in largo anticipo. 

Montiamo la torta mimosa:  Dal pan di Spagna da 24 cm ritagliare i bordi con un coltello (conservateli ci serviranno ad ottenere i cubetti effetto mimosa)fino ad ottenere un pan di spagna da 18 cm. Tagliamo il pan di spagna in tre dischi. Se preferite potete eliminare la parte esterna più scura.  Posizionate il primo disco di pan di Spagna su un piatto, bagnatelo bene con la bagna al limone, e unite abbondante crema. Procedete cosi anche con il secondo disco. Infine spalmate tutta la superficie della torta con la restante crema e livellatela con una  spatola.

Con i bordi messi da parte ricavatene tanti cubetti piccoli, Ricoprite tutta la superficie della Torta mimosa

Lasciate riposare la torta in frigo per almeno due ore prima di servire. 





Tempo: 3 ore           



       Servizio per:
                      10 persone
          


                           Complessità: Facile

Tagged: , , ,

0 commenti: