Ricette con la wok

Ricette con la wok

Trovo questo utensile molto valido per qualsiasi tipo di cottura sia per piatti orientali, ma anche per i nostri nazionali.

Io la utilizzo spessissimo sostituendo alle padelle o alle casseruole la wok.

Soprattutto per la preparazione di molte fritture è lo strumento ideale per utilizzare meno olio che in una padella tradizionale.

Cucina orientale

Involtini di gamberi

Involtini di gamberi

Involtini di gamberi Gamberi e patate avvolti in fogli di riso e fritti, un antipasto sfizioso e facile da realizzare che va incontro ai gusti di tutti.

Continua
Pollo funghi e bambù

Pollo funghi e bambù

Cucina italiana

Orecchiette con cime di rapa

Orecchiette con cime di rapa

Tagliatelle risottate cozze e patate

Strozzapreti risottati con gamberi e patate

Strozzapreti risottati con gamberi e patate Un primo piatto molto saporito, facile da realizzare. La cottura degli strozzapreti avviene come per il risotto conferendo un gusto ancora più intenso a questo piatto.

Continua

Bigoli del marinaio

Bigoli del marinaio Un primo piatto con gamberi, calamari e seppie, facile da realizzare e molto saporito. I bigoli sono una sorta di spaghetti diffusi soprattutto nella zona del Veneto e della Lombardia. Questo tipo di pasta si adatta perfettamente a questo tipo di condimento, grazie alla sua ruvidità trattiene perfettamente il sugo.  

Continua
Tagliatelle alle verdure

Tagliatelle alle verdure

Tagliatelle alle verdure  

Continua
Paglia e fieno con polpo e pomodorini secchi

Paglia e fieno con polpo e pomodorini secchi

Paglia e fieno con polpo e pomodorini secchi Un primo piatto semplice, ricco e sostanzioso dai sapori mediterranei, un piatto di mare perfetto per una cena con gli amici.

Continua
Straccetti di pollo aromatizzati, in fricassea

Straccetti di pollo aromatizzati, in fricassea

Straccetti di pollo aromatizzati, in fricasseaSecondo pronto in cinque minuti, economico e gustosissimo, bastano pochi ingredienti, pollo, uova, limone, erbe aromatiche. 

Continua
Polpette di macinato misto

Polpette di macinato misto

Polpette di macinato misto Macinato fresco di manzo, maiale e pollo per queste polpette deliziose che vengono poi fritte.Possibile anche la versione “light” con cottura al forno! 😉 Consiglio comunque di consumarle così e non di passarle nel pomodoro come si fa per le polpette con carne lessata.Altro classico della cucina romagnola, ma non solo! 😉

Continua
Rane fritte con pastella

Rane fritte con pastella

Rane fritte con pastella Un secondo piatto di origine poverissima, non molto comune, ma molto saporito e adesso di facile realizzazione, dal momento che si trovano già pronte all’uso sia in pescheria, sia surgelate. Le rane in tempo di guerra hanno sfamato la popolazione e sono state una risorsa importante soprattutto in alcune regioni d’Italia. […]

Continua
Frittelle di carote

Frittelle di carote

Le frittelle di carote sono ottime sia come antipasto che come contorno, avvolte da una pastella croccante, sono molto apprezzate anche dai miei nipotini. Soprannominate da mio nipote le frittelle di uomini nudi finte, in effetti ci assomigliano parecchio, non nel sapore ma nella forma 😉

Continua
Pepite di spinaci

Pepite di spinaci

Pepite di spinaci Un contorno veloce e gustoso, sono piccole frittelle a base di spinaci, ottimo sistema per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.

Continua

Tagliolini all’uovo mazzancolle e asparagi

Tagliolini all’uovo mazzancolle e asparagi Questo primo piatto ha un profumo ed un sapore delizioso, mazzancolle, asparagi e pomodorini si sposano tra loro dando un risultato sfizioso e saporito.SPECIALE: Guida ai migliori modelli di padelle wok del 2022

Continua
Tagliolini alle canocchie e pomodorini

Tagliolini alle canocchie e pomodorini

Tagliolini alle canocchie e pomodorini Un primo piatto veloce e gustoso a base di canocchie e pomodorini, facilissimo da realizzare.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.