mercoledì 23 febbraio 2022

Branzino al vino bianco

 


Il branzino al vino bianco è una ricetta  con pochi e semplici ingredienti, per preservare al meglio il sapore e la leggerezza del pesce. Ottimo abbinato ad un contorno di  patate saltate in padella, molto adatto per una cena romantica !


Ingredienti

2 branzini, 

1 bicchiere  di vino bianco , 

2 cucchiai di olio, 

1 kg di patate sbucciate,

  sale

rosmarino

aglio

Preriscaldiamo  il forno a 190 °C. Incidiamo  profondamente  i due branzini da ambo le parti  e adagiamoli  in una teglia. Spalmiamo la superficie con l'olio , saliamo e  uniamo il bicchiere di vino bianco.


Facciamo  cuocere per 25 minuti circa a 190° finché il pesce sarà cotto e leggermente dorato in superficie.



Nel frattempo tagliamo le patate a tocchetti, lessiamole  in  acqua salata finché saranno quasi tenere. Scoliamole accuratamente e traferiamole  in una padella dove avremo  fatto imbiondire uno spicchio di aglio.

Continuiamo  la cottura fino a quando formeranno  una crosticina .

Trasferiamo  il branzino  su un piatto da portata, versiamoci sopra un po' del liquido di cottura  e disponiamo  le patate tutto intorno. Serviamo caldo.



Accompagniamo  il branzino al  vino bianco con un buon vino. Io ho scelto e vi consiglio la  Malvasia DOP Colli di Parma  dell'Azienda La Bandina.
Il vino Malvasia è certamente il più antico e tradizionale della vitivinicoltura parmense, caratterizzato dall’intenso aroma tipico del frutto, dal profumo delicato e dall’inconfondibile gusto fruttato e fresco. E' dotato di ottima struttura e lunga persistenza, molto gradito al palato!



Buon appetito!

1 commento: