lunedì 14 febbraio 2022

Tortino al cioccolato con cuore morbido - Video Ricetta



 



Amanti del cioccolato...venite qui!
Questo dolcetto monoporzione è davvero super cioccolatoso!
Si può preparare in anticipo, il giorno prima, corservandolo in frigorifero fino al momento della cottura. Potete anche decidere di tenerlo in freezer così da avere sempre un dolce espresso per ospiti imprevisti, per esempio!
L'interno, morbido, caldo, fondente, cioccolatosissimo...conquisterà davvero tutti!

VIDEORICETTA: Tortino al cioccolato






Ingredienti per 8 tortini al cioccolato:

  • 2 tavolette da 100 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di burro + una noce di burro per imburrare i pirottini in alluminio
  • 4 uova
  • 40 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • cacao amaro in polvere QB 
  • zucchero di canna QB
per decorare: zucchero a velo






Procedimento:
  1. spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e fondetelo a bagnomaria o per qualche minuto nel microonde (se utilizzate il microonde attenzione a non bruciarlo...ogni 20-30 secondi estraete la vostra ciotola e girate il cioccolato con una spatola...continuate così fino a quando non si sarà sciolto completamente)
  2. aggiungete al cioccolato fuso il burro a pezzetti, poco alla volta e sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio e fluido - tenetelo da parte a raffreddare un pochino mentre eseguirete il prossimo passaggio della ricetta
  3. rompete le uova in una capiente ciotola e aggiungetevi lo zucchero e con l'aiuto di una frusta montate il tutto per bene fino a quando il composto non sarà chiaro, gonfio e spumoso.
  4. aggiungete ora la farina setacciata e mescolate con la frusta ancora un pochino
  5. aggiungete ora il cioccolato fuso (che nel frattempo si sarà intiepidito) e mescolate bene 
  6. mischiate in una ciotolina un pò di cacao con un pochino di zucchero di canna, imburrate i vostri pirottini e passatevi all'interno, roteando il pirottino, il mix di zucchero e cacao eliminando poi l'eccesso
  7. versate l'impasto in ogni pirottino (riempiteli fino ai 3/4 della loro capienza)
  8. infornate ora i vostri tortini (per comodità adagiateli su una teglia da forno) e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti circa
  9. una volta cotti sfornate i vostri tortini  capovolgendoli direttamente sul piatto da dessert
  10. completate con una spolverata di zucchero e velo e serviteli immediatamente per garantire che il cuore di cioccolato risulti caldo e cremoso!





























i miei consigli: 100 gr di zucchero, per i vostri tortini, saranno sufficienti. Parecchie ricette contenevano infatti un quantitativo esagerato di zucchero, rischierete di ottenere un tortino eccessivamente dolce!
Capovolgete il vostro pirottino appena sfornato! Se aspetterete troppo il tortino farà fatica a staccarsi dallo stampino!
Servite il tortino con una salsa ai lamponi, l'abbinamento sarà perfetto! (potete scaldare velocemente un pochino di marmellata ai lamponi...se siete di fretta!)
Servite il tortino con un pochino di panna montata posizionata a lato del piatto...sarà ancora più godurioso! (non mettete però la panna sul tortino, rischierebbe di sciogliersi per via del calore!


Nessun commento: