Cavolfiore gratinato al forno

9 Febbraio 2022lericettediluci2015
Cavolfiore gratinato al forno

Avete mai preparato il Cavolfiore gratinato al forno??
Dovete sapere che io sono in fissa con i contorni e con tutti i piatti unici preparati in forno. Quando arriva l’inverno mi metto in modalità forno. Oltre ad amare le ricette gratinate e cremose, trovo che le preparazioni di questo tipo siano comodissime per svariati motivi.
Prima di tutto per motivi organizzativi: tornare a casa dopo una giornata di lavoro e infornare mentre mi rilasso sotto la doccia dopo aver rassettato tutta la cucina è una delle cose che mi coccola maggiormente. Amo arrivare a cena quando è tutto in ordine e dover infilare solo i piatti in lavastoviglie al termine della cena. La cucina in ordine mi mette serenità…non sono pazza e penso che molte di voi concorderanno con me.

L’altro motivo è puramente personale: amo infornare; mi piace il profumo che si spande per casa…e poi adoro la besciamella…la mangerei anche a cucchiaiate…mio marito non la pensa come me e per questo motivo non la preparo spessissimo come vorrei ma, se scrivete la parola besciamella nel trova di questo blog, scoprirete che ce ne sono tante così come ne troverete davvero poche con la panna…che non amo particolarmente!

L’ultimo motivo è probabilmente da psicopatica: mi piace prepararla. C’è qualcosa di iptonico per me nell’osservare prima il burro che si scioglie. Adoro amalgamare la farina con il burro sciolto ed ottenere quella crema liscia e lucida e, infine, sto lì e mi rilasso a girarla fino ad aver ottenuto la consistenza giusta.
Per questo motivo, pur avendo il Bimby che prepara una besciamella perfetta, quando non vado di fretta e non devo preparne in grosse quantità, scelgo sempre di farla sul fuoco…

Ma veniamo alla ricetta del Cavolfiore gratinato al forno! Mia madre lo prepara da sempre e quindi per me è sempre stata una buona idea per cena. Lei lo prepara sempre solo con besciamella e parmigiano. Io invece, per ottenere un piatto unico (per i motivi di cui sopra) mi diletto ad aggiungere sempre una proteina diversa..in questo caso ho scelto il prosciutto cotto che ci sta benissimo, ma potete provare anche con della salsiccia sbriciolata precedentemente saltata in padella con cipolla e vino bianco oppure aggiungere dei latticini come provola, fior di latte oppure provolone!!!

Insomma, io vado a infornare…e voi?

Cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato al forno

Ingredienti Cavolfiore gratinato al forno
per 4 persone
1 cavolfiore medio
500 ml di besciamella
120 g di prosciutto cotto a fette
50 g di parmigiano grattugiato
pepe nero macinato fresco (a scelta)
sale fino

per la besciamella
500 ml di latte parzialmente scremato
40 gr di farina
sale fino q.b.
40 g di burro
pepe nero
noce moscata q.b.

Preparate la besciamella
In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Una volta sciolto aggiungete la farina e con una frusta mescolate il tutto fino a formare una crema facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere senza mai smettere di mescolare il composto fino a che non inizia a bollire. Lasciate bollire per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete la besciamella da parte.

Preparate il Cavolfiore gratinato al forno
Prendete un cavolfiore medio e privatelo delle foglie. Tagliate il torsolo e ottenete solo le cimette. Cuocete il cavolfiore a vapore per 12-15 minuti oppure lessatelo in acqua bollente per 10 minuti. Mettete il cavolfiore in una ciotola e aggiungete 3/4 di besciamella, il prosciutto cotto tagliato a striscette e il parmigiano. Aggiungete sale e pepe nero. Mescolate il tutto e trasferite il Cavolfiore in una teglia da forno oppure dividetelo in ciotoline monoporzione.
Aggiungete la restante besciamella sul cavolfiore e spolverate di parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti a 180 gradi in forno caldo in modaqlità ventilata.
Servite caldo.

P.S. Potete anche preparare il Cavolfiore gratinato al forno in anticipo e conservarlo per qualche ora in frigo per cuocerlo successivamente.

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Se volete altri spunti per cucinare un secondo piatto, CLICCATE QUI

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!  Sarò lieta di mettermi a vostra disposizione. 

Cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato al forno

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post