Pane baguette

Pane baguette il classico pane tipico francese. Come fare una baguette di pane? Ecco la ricetta per la famosa bacchetta magica, la mollica è leggera e ariosa, la crosta è croccante 

Ho cercato per un bel po’ di tempo di trovare qualcosa che mi soddisfacesse in pieno, se si va a guardare nel web ogni ricetta cambia sia per composizioni di farine, sia per altri ingredienti, ma soprattutto per i tempi di lievitazione.

Questa che vi propongo oggi è per me la migliore che assomiglia di più come gusto a quelle classiche mangiate in Francia.

Ha dei tempi piuttosto lunghi di lievitazione, ma alla fine si ha un risultato eccellente per cui ho deciso che continuerò a fare questa. 😉

Pane baguette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti

300 g farina Manitoba
300 g farina 0
440 g acqua (tiepida)
7 g lievito di birra secco
10 g sale
10 g zucchero

Preparazione del Pane baguette

Diluire il lievito di birra in un bicchiere con un po’ di acqua tiepida e zucchero, lasciare che il lievito si attivi bene.

Mettere la farina in un’ampia terrina, aggiungere il sale e mescolare bene. Eventualmente potete utilizzare una planetaria.

Ora versate il lievito attivato, e unire l’acqua tiepida rimasta.

Versare l’impasto su un tagliere infarinato, continuare ad impastare e poi metterlo in una ciotola capiente.

Coprire la ciotola con una pellicola alimentare e lasciare che l’impasto raddoppi di volume lontano dalle correnti d’aria.

Quando l’impasto raddoppia di volume, riprendetelo con le mani bagnate, picchiettate contro il piano di lavoro mentre piegate l’impasto su se stesso, fatelo 3 o 4 volte.

Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo e lasciarlo raddoppiare di nuovo di volume

Ripetere questa operazione, altre 3 volte.

Finita l’ultima lievitazione disporre l’impasto su uno spazio ben infarinato, tagliare in 4 parti uguali e fare delle palline circa di 260 gr ciascuna.

Senza lavorare troppo l’impasto, stendere ogni pallina in un rettangolo, poi arrotolate l’impasto su se stesso dal lato lungo, e formare la bacchetta.

Disporre la baguette su uno stampo ricoperto di carta da forno e che sia ben infarinato (l’impasto è super appiccicoso, e può attaccarsi alla carta)

Se non avete lo stampo per baguette sistemare tra una e l’altra un mattarello.

Far di nuovo raddoppiare di volume.

Preriscaldare il forno a 220 ° e posizionare uno stampo sul fondo con un po’ d’acqua, per formare un po’ di umidità nel forno.

Con un coltello ben affilato fare 4 tagli lungo il pane pane. e spruzzarli con un po’ d’acqua

Cuocere le baguette in forno per 20-25 minuti, o fino a quando non assumono un bel colore dorato.

Pane baguette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.