Trofie al pesto di avocado e piselli

Questa è la prima ricetta che provo con l’avocado e devo dire che ne sono davvero contenta. Quando sono andata a comprarlo al supermercato ero scettica e mi sono diretta alla cassa con fare titubante. Ma una volta provata questa pasta, mi sono pentita di non avere iniziato ad usarlo prima.

L’avocado sta impazzando sulle tavole degli italiani; moda che spero non sia passeggera visto che, oltre ad essere buono, l’avocado fa anche molto bene. L’elenco delle sue proprietà benefiche è infinito: antinfiammatorio, ricco di acido grasso linoleico e omega 3 (i cosidetti grassi buoni che inibiscono la produzione del colesterolo), ricco di antiossidanti e di vitamina A, E e D, fonte di magnesio e potassio.

Questa pasta con pesto di avocado e piselli è davvero squisita: ve la consiglio caldamente per stupire gli amici ad una cena. Per un tocco in più potete aggiungerci dei gamberi. E se non volete la pasta ma volete assaggiare comunque questo pesto provatelo spalmato su una fetta di pane tostato con una spruzzata di lime: paradisiaco!

pesto avocado e piselli

Ingredienti: un avocado maturo, piselli surgelati, olio EVO, sale, pasta fresca, acqua di cottura

Lessate i piselli in acqua non salata. Inserite in un frullatore la polpa di un avocado e aggiungete i piselli (iniziate con una quantità piccola e poi aggiungete man mano in base al gusto), l’olio e una spolverata di sale. Azionate il frullatore fino a ridurre il tutto a una salsa vellutata. Assaggiare e regolate di sale. Aggiungete piselli fino ad arrivare al gusto desiderato.

Nel frattempo cuocete la pasta e conservate un bicchiere di acqua di cottura. Scolate, condite la pasta con il pesto e aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.  Servite con una spolverata di peperoncino liofilizzato.

pesto avocado e piselli 1

Consigli per gli acquisti

Per la riuscita ottimale della ricetta è importantissimo che scegliate un avocado ben maturo. Quando lo toccate deve essere bello morbido. Se trovate solo avocadi poco maturi c’è un rimedio casalingo per farli maturare: basta mettere l’avocado insieme a una banana in uno di quei sacchetti marroni per il pane. Dopo 24-48 ore la maturazione sarà completa. Tutto merito dell’etilene sprigionato dall’avocado che rimane nel sacchetto e porta a una rapida maturazione.

3 risposte a "Trofie al pesto di avocado e piselli"

Lascia un commento