Torta all’ananas rovesciata

La torta all’ananas rovesciata è un grande classico della cucina che non passa mai di moda. Scenografica e gustosissima, fa sempre la sua bella figura quando portata in tavola.

torta ananas rovesciata

Ingredienti: una scatola di ananas sciroppata, 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 uova a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 250 g di farina 00, una bustina di lievito, una stecca di vaniglia, 100 g di latte fresco o di sciroppo della lattina

Ingredienti per caramello: 120 g di zucchero, 75 g di acqua

torta ananas rovesciata 2In una planetaria, o in una ciotola aiutandovi con le fruste elettriche, lavorate il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta, i semini di vaniglia e continuate a lavorare. Setacciate farina e levito e lavorate. Per ultimo aggiungete il latte a temperatura ambiente. Tenete da parte 8/7 fette di ananas intere per la decorazione della torta, tagliate le restanti a cubetti e aggiungetele all’impasto incorporandole delicatamente.

In un pentolino preparate il caramello: portate ad ebollizione zucchero mischiato ad acqua e lasciatelo bollire finchè non diventerà di un bel colore bruno, senza però farlo bruciare. Versatelo subito nella teglia antiaderente imburrata, disponete le fette di ananas e versate poi sopra l’impasto. Fate cuocere per 30 minuti a 160°. Ribaltate la torta in un piatto da portata quando è ancora calda, prima che il caramello si appiccichi alla tortiera.

7 risposte a "Torta all’ananas rovesciata"

  1. Anch’io considero la torta rovesciata all’ananas un classico, eppure non l’ho mai preparata!! Sarà che non mi fa impazzire l’ananas… Ma prima o poi la preparerò, in qualche occasione in cui c’è bisogno proprio di un classico per andare sul sicuro! 🙂

Lascia un commento