Finger food: ricette veloci per un aperitivo coi fiocchi

Per finger food si intende tutto il cibo che è possibile mangiare con le mani e in un sol boccone. La preparazione del finger food è generalmente molto veloce e semplice, infatti, si tratta di stuzzichini perfetti per aperitivi o per buffet, ma anche come antipasto, quindi: pizzette, bruschette, tartine, polpettine, bignè salati e chi più ne ha più ne metta.

La cosa importante è che tutte le pietanze possano essere mangiate con le mani, infatti non è previsto nemmeno l’uso delle posate. Ma vediamo adesso qualche ricetta facile e veloce per rendere un aperitivo con gli amici perfetto.

antipasti finger foods

Le reginette dell’aperitivo: le pizzette da buffet

Le pizzette da buffet sono amate da tutti, grandi e piccoli. Si preparano in poco tempo e sono il finger food ideale per saziare i vostri ospiti, in alternativa si può optare anche per la ricetta della margherita tradizionale e dividerla a spicchi.

Per prepararle basterà sciogliere un cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida, disporre poi la farina su un piano da lavoro a forma di fontana, aggiungere il sale e il lievito sciolto e impastare. Continuare a lavorare l’impasto con un’altra tazza d’acqua e in aggiunta anche l’olio e lo strutto.

Una volta ottenuto un impasto liscio e non appiccicoso, si potrà mettere a riposare l’impasto nel forno spento per circa due ore. Una volta trascorso questo tempo il vostro panetto dovrebbe aver raddoppiato le sue dimensioni.

Stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere un impasto alto circa 3 mm e con un coppapasta dividere i dischi di pasta e disporli sulla teglia coperta con carta da forno. Ricoprire il disco con del pomodoro e cuocere per 10 minuti in forno a 220 gradi, una volta cotte aggiungere qualche cubetto di mozzarella e infornare per altri 5 minuti.

Asparagi ricoperti di sfoglia

Gli asparagi in sfoglia sono il finger food perfetto per un buffet e facili da preparare, infatti basterà pulire gli asparagi dalla parte bianca, sbollentarli in acqua per 10 minuti, scolarli e lasciarli freddare.

Stendere delle fette di prosciutto e cospargere delle scaglie di grana, subito dopo appoggiate un asparago su ogni fetta e arrotolate. Subito dopo stendere un rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle strisce spesse circa 3 cm, arrotolate la striscia di pasta intorno alla fetta di prosciutto formando una spirale.

Mettere i rotolini in una teglia ricoperta con della carta da forno e spennellarli con un uovo leggermente sbattuto. Cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi.

Polpette di melanzane

Un’altra ricetta sfiziosa e perfetta per il finger food di un buffet sono le polpette di melanzane, piccole sfere croccanti fuori e con un cuore morbido che non farete in tempo a servire.

Per prepararle basterà sbucciare, lavare e tagliare a cubetti la polpa delle melanzane, cuocere poi la polpa in una padella con un velo d’acqua per ammorbidire i cubetti. Una volta freddata la preparazione mettere nel mixer e frullare.

In una ciotola a parte mettere il composto frullato con un uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato e mollica di pane raffermo ammorbidito con acqua e strizzato. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e formare delle palline con le mani.

Passare poi le polpette prima in un piatto con l’uovo sbattuto e poi passarle nel pangrattato, friggere le polpette in olio bollente per 4 o 5 minuti, fin quando non saranno ben dorate.

Finger food: ricette veloci per un aperitivo coi fiocchi ultima modifica: 2022-01-28T09:16:00+02:00 da mangiocongusto