venerdì 28 gennaio 2022

Azienda "I Clivi" dove il vino si produce con passione






Oggi voglio parlarvi dell’Azienda “I Clivi” e ringraziare il signor Mario Zanusso per aver dato fiducia al mio blog. Ho avuto la possibilità di gustare alcuni  dei suoi fantastici  vini  che nascono da vigneti  situati in Friuli, a cavallo tra il Collio Goriziano e i Colli Orientali su declivi assolati, da cui prende il nome l'Azienda.

I Clivi


"I Clivi" nasce a metà degli anni 90 ed  è di proprietà di Mario e  suo figlio FerdinandoLa loro storia trae origine dai loro sogni, da una passione che cercano di trasportare con creatività nei vigneti e poi in cantina con i vini, ricercando quella qualità estrema che solo il lavoro duro e la costanza possono dare.

Terreni di origine marine con stratificazione prevalentemente calcarea e argillosa, vendemmia manuale dove la raccolta, di soli grappoli perfettamente maturi, in cassette  permette di portare in cantina uva di ottima qualità evitando così ossidazioni e fermentazioni premature.

Vitigni di 80 anni che affondano le radici per metri e metri alla ricerca di vita per le proprie uve. Regime biologico certificato per i 12 ettari di vigneto piantati con Ribolla Gialla, Friulano, Verduzzo e Malvasia Istriana, tutti autoctoni e unico internazionale, ed a bacca nera: il Merlot, vitigno amato e da secoli coltivato in queste zone.

Nel loro sito si legge” Le basse rese per ettaro che producono le viti vecchie donano infatti una naturale concentrazione e complessità̀ al frutto che cerchiamo di trasformare in modo naturale con fermentazioni spontanee, mantenendone l’eleganza e l’integrità̀ aromatica attraverso un’accorta gestione in vasche di acciaio per ottenere 50.000 bottiglie di vini varietali, dalla grande personalità̀, e dotati di grazia e delicatezza. “..."Sono vini che esprimono finezza, territorialità e personalità, il tutto in una cornice di straordinaria moderazione alcolica e grande bevibilità."

Se avete voglia di gustare vini eccellenti, perché come diceva Johann Wolfgang Goethe  " La vita è troppo breve per bere vini mediocri",  vi lascio le informazioni di contatto dell'Azienda "I Clivi":

i Clivi di Mario Zanusso S.a.s. Agricola

contact@iclivi.wine

T. 328 7269979

Loc. Gramogliano 20, 33040 Corno di Rosazzo (UD)


        

 Ribolla gialla " A Tessa " Venezia Giulia 2020


“Lettura filologica di un vitigno antico, fine ad affilata con un finale sapido di acqua marina”


Composizione :100% Ribolla Gialla.

Note di degustazione: Aromaticamente finissimo e delicatamente floreale, ricorda al naso la scorza di limone; palato caratterizzato da persistente acidità di limone maturo, con un finale salato, molto asciutto e sapido.

Sito del Vigneto: Vigna esposta a sud sulle colline di Gramogliano, a Corno di Rosazzo, Provincia di Udine, lungo il confine sloveno.

 Caratteristiche del vigneto: composto di viti di circa 10 anni

Abbinamenti :Ideale da stappare con le portate a base di pesce, è ottimo insieme al salmone e con formaggio fresco.



Friulano San Pietro doc Friuli colli orientali

 2020


“Pieno e polposo, in perfetto stile Collio classico”

Composizione varietale: 100% Friulano.

Note di degustazione: Finemente aromatico, aromi di fiori di campo con un finale di pietra focaia. Ottima acidità, bilanciata da una marcata salinità.

Collocazione geografica del vigneto: Vigna “San Pietro” esposta a Sud-est sulle colline di Gramogliano, a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine.

Caratteristiche del vigneto: composto di vigne molto vecchie, circa 60 anni

Gastronomia: antipasti magri, minestre della cucina regionale, prosciutto di San Daniele.


 

RBL vino spumante


"Bollicine finissime sublimano la trama spumeggiante della Ribolla”

Suolo: Ponca

Note di degustazionePaglierino intenso il colore alla vista, con perlage regolare e duraturo al calice. Il profumo è ricco di frutta gialla matura e di agrumi, con sfumature floreali a fare da sottofondo, seguite infine da sottili e delicate note minerali. Il palato segue la stessa strada dell’olfatto, rivelandosi fragrante e fruttato, pieno e di lunga persistenza.

Vendemmia: tardo Settembre

Produzione: 10.000 bottiglie/anno

Abbinamento : Ottimo da stappare per l’aperitivo, è perfetto insieme con un bel vassoio di crudi di mare.

 

Schioppettino IGT Venezia Giulia 2020


“Dal vitigno rosso che meglio esprime il terroir delle Colline Orientali, un vino che fa dell’eleganza il suo valore supremo


Composizione varietale: 100% Schioppettino.

Note di degustazione: Si caratterizza al naso per le note di frutti rossi, ciliegia ed anguria, con sottofondo speziato di pepe e liquirizia.

Sito del Vigneto: Vigna esposta a sud-est sulle colline di

Prodotto, in Provincia di Udine.

Caratteristiche del vigneto: composto di viti di circa 30 anni

Suolo: Ponca

Vendemmia: inizio Ottobre

Abbinamento­:  si accorderebbe alla perfezione con primi piatti e secondi di carne.


Che dire… questo è amore per il proprio lavoro! E quando il lavoro si fa bene, il risultato può  essere solo eccellente! 

 Complimenti ! Un brindisi all'Azienza "I  Clivi "!!




"Non è quello che ti succede che determina gran parte del tuo futuro. Quello che accade, capita a tutti noi. Ciò che conta è come reagisci a ciò che accade.“

   Zig Ziglar





1 commento: