lunedì 24 gennaio 2022

L'arrosto della domenica: Polpettone al forno farcito con spinaci e ricotta



Ci sono piatti che non si dimenticano mai... fra questi il polpettone farcito, gustoso e sostanzioso, veniva preparato soprattutto alla domenica e cucinato con quello che restava in frigorifero, per non buttare via nulla, ed era sempre festa...
Il polpettone al forno, un grande classico della nostra cucina, un secondo che sa di casa e di tradizione e che non si dimentica tanto facilmente...


ingredienti:

250 g di macinato di vitello
250 g di macinato di maiale
3 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo

Per il ripieno:
350 gr di spinaci
150 g di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pane grattato
Sale e pepe

Origano, salvia, rosmarino


Procedimento:

Amalgamate i due triti di carne con il pane grattugiato, l’uovo, il sale e una presa di pepe, aiutandovi prima con una forchetta e poi direttamente con le mani.
Cuocete gli spinaci con un filo di olio EVO e l’aglio, alla fine dovranno risultare ben asciutti. Lasciateli intiepidire, quindi tritateli finemente con l'aiuto di una mezzaluna.
Unite la ricotta, il parmigiano e il pane grattato e amalgamate tutto, regolate di sale e di pepe.
Dategli la forma di un salame, aiutandovi con le mani.
Stendete un foglio di carta forno sul tavolo e spianate l’impasto dandogli una forma rettangolare, al centro mettete il rotolo di ricotta e spinaci, poi con l'aiuto della carta forno avvolgetelo intorno alla farcia.
Trasferite il rotolo in una teglia con alcuni cucchiai di olio EVO un rametto di rosmarino, salvia e origano ed infornate in forno già caldo a 180 per un’oretta circa, rigirandolo spesso e fino a che non avrà formato una bella crosticina dorata.
Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare, tagliatelo a fette e servitelo con contorno di patate e carote al forno.


Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...