Chi ha detto che non si possono mangiare i dolci quando si è a dieta? Questa golosità lowcarb ideale per la vostra dieta chetogenica.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare questa ricetta ho usato le farine classiche che si usano in keto e il dolcificante classico eritritolo, per il resto tutti gli ingredienti li trovate facilmente al supermercato.

Per il pan di spagna

4 uova
2 albumi
20 g cacao amaro in polvere
100 g eritritolo
80 g farina di mandorle
20 g farina di cocco
30 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 bustina vanillina

Per la mousse al cioccolato

200 g cioccolato fondente al 75%
250 g mascarpone
235 g panna fresca da montare

Per la Bagna

50 g rum
100 g acqua
2 cucchiai da tavola eritritolo

Strumenti

Passaggi

Preparazione pan di spagna

In una ciotola ho montato le uova con eritritolo, poi ho aggiunto il latte, l’olio, ho aggiunto le farine e il lievito setacciato e ho continuato a impastare con le fruste, poi ho aggiunto gli albumi montati a neve e mescolato dal basso verso l’alto, ho messo l’impasto nello stampo e cotto a forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, fate la prova dello stecchino e fate raffreddare.

Per la mousse:

ho fatto sciogliere il cioccolato con 100 gr di panna e l’eritritolo, ho montato il mascarpone con i 225 gr di panna rimanente e infine quando il cioccolato sciolto si e un pó raffreddato ho giunto gradualmente alla panna e mascarpone, montando sempre con le fruste, poi ho conservato un frigorifero per 1 oretta. Infine ho diviso la torta a metà, fatto una bagna con acqua, eritritolo e rum, voi potete farla con il latte se preferite, farcite con la mousse, ricoprite la torta e decorate a piacere.

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/