HomeRicetteCibo di stradaNoci caramellate in padella pronte in 10 minuti

Noci caramellate in padella pronte in 10 minuti

Tra i vari modi conosco per fare la frutta secca caramellata oggi ho deciso di proporti la ricetta delle noci caramellate in padella, grazie alla quale riesco ad ottenere in soli 10 minuti in tutto un prodotto fatto in casa  squisito e croccante al punto gusto.

Il segreto di questa ricetta statunitense super veloce, datami anni fa da un pasticcere americano trasferitosi a Venezia del quale e del quale ho già pubblicato quella della torta di pomodori verdi al profumo di cannella, sta nell’aggiunta del burro, cosa che permette di non dover tostare le noci preventivamente e di poter effettuare una unica e rapida cottura.

Gherigli di noci normai e di noci pecan nella ciotola

La preparazione, in cui si possono impiegare sia le noci normali sia le pecan, è davvero semplice, ma bisogna fare attenzione che non brucino a fine cottura ed essere molto rapidi nel separarle tra di loro sulla carta da forno dopo averle caramellate.

Io, per facilitarmi, uso 2 spatole resistenti al calore invece che 1 sola e ti consiglio di fare la stessa cosa se non vuoi che i gherigli si attacchino gli uni agli altri e formino dei blocchetti, che, pur essendo squisiti, non sarebbero più dei bocconcini.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ovviamente, puoi aumentare o diminuire le dosi indicate nella ricetta, ma l’importante è rispettare le proporzione tra gli ingredienti ed evitare di fare le noci caramellate con lo zucchero di canna (utilizzabile se si usa solo quello e non quando si aggiunge il burro) per non rischiare di compromettere il risultato finale.

Come caramellare le noci in padella facilmente e nel minor tempo possibile

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti di cottura +5 minuti di raffreddamento

Costo: basso

 

Ingredienti:

1 tazza di gherigli di noci sgusciati e tagliati a metà o a pezzi

1 cucchiaio colmo di burro

1/2 di tazza di zucchero semolato a grana sottile

Procedimento

Metti sul fuoco una padella antiaderente con dentro le noci, lo zucchero e il burro e fai scaldare a fiamma media per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Non appena lo zucchero comincerà a sciogliersi, abbassa il fuoco e mescola di continuo fino a quando si sarà del tutto liquefatto nel burro e le noci ne saranno ricoperte completamente.

Come prelevare con 2 sparole le noci caramellate dalla padella

Trasferisci subito dopo le noci su un piano ricoperto da carta da forno e separale velocemente tra di loro con l’aiuto delle due spatole.

Dopo averne fatto indurire il rivestimento per 5-6 minuti, trasferiscile in una ciotola per poi sgranocchiarle da sole o usarle per arricchire macedonie, muesli, dessert e per dare una nota agrodolce alle insalate.

Se vuoi, puoi conservare le noci caramellate per 1 settimana, ma in tal caso aspetta almeno 60 minuti prima di metterle in un barattolo di vetro chiuso e riporle in un luogo fresco e asciutto.

 

Altri golosi cibi di strada da fare facilmente in casa:

 

Credito foto intestazione: sk per Flickr.com

Credito foto estrazione delle noci caramellate dalla padella: sk per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings