mini tortine di sfoglia con funghi e cipolle

L’antipasto è il segreto di qualsiasi pranzo o cena ben riusciti. Preparato per tempo, in almeno tre versioni, sono la spinta per un pasto conviviale allegro, dove tutti trovano qualcosa di delizioso da assaggiare.

Quest’anno per il pranzo di Natale ho fatto un antipasto diverso dal solito, carino da vedere e gustoso, saporito e voglio condividerlo con voi, che forse siete alla ricerca di qualche idea per il cenone di fine anno.

Non è un antipasto ricercato, anzi gli ingredienti sono semplici, ma il risultato è ottimo: la ricetta riprende una torta salata grande che faccio spesso, ma realizzata in mini porzioni decorate, molto carine e pratiche da presentare a tavola per le feste.

Gli ingredienti sono pochi, la realizzazione veloce e sono gustosi e anche totalmente vegetali quindi potrete servirli anche al parente vegano a cui non sapete mai cosa far mangiare. Vi chiederà la ricetta, dategli il nostro link.

Ingredienti tortine con funghi e cipolle

  • 1 sfoglia pronta
  • 300g circa di funghi misti freschi o congelati
  • 2 cipolle rosse
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • mezza carota
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b

Per la preparazione occorre una teglia da muffin.

tortine ripiene di funghi e cipolle

Preparazione tortine con funghi e cipolle

La prima cosa da fare è cuocere le verdure: mettete in padella l’olio e le cipolle affettate finemente e la mezza carota tagliata a cubetti piccoli e le facciamo appassire bene.

Unite i funghi puliti, regolando di sale e lasciate che anche i funghi cuociano almeno 5 minuti.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

funghi e cipolla per le tortine di sfoglia

Prendete adesso la sfoglia, ritagliate dei cerchi poco più grandi della circonferenza degli stampi da muffin che userete per le tortine; per questa operazione io ho usato un bicchiere da cucina che è risultato essere della grandezza giusta.

Ritagliate dei cerchi dalla sfoglia, tanti quanti ne ospita la vostra teglia da muffin, quindi togliete i ritagli.

preparazione delle tortine

Con delle forbici ritagliate un quadrato di carta forno intorno ad ogni cerchio e adagiate la la tortina nello stampo da muffin premendo leggermente per farla aderire sul fondo e farla incurvare.

Farcite ogni tortina con circa un cucchiaio e mezzo di verdure.

tortine in teglia da muffin

Se siete ancora sotto le feste decoratela ritagliando dalla sfoglia avanzata delle mini forme natalizie da porre sopra e al centro spennellandole con un po’ di liquido rilasciato dalle verdure in padella. Comunque con la sfoglia guarnite la tortina a piacere.

Per la cottura infornate circa 25/30 minuti a 170 gradi, forno statico fino a doratura. Si possono servire sia calde che fredde, provate a mettrle a centro tavola per la vostra prossima cena con gli amici.

mini tortine di sfoglia con funghi e cipolle ultima modifica: 2021-12-30T20:20:21+02:00 da mangiocongusto