Tortino dal cuore caldo al pistacchio

Il Natale si avvicina ed io non volevo mancare con una mia ricetta. Oggi vi voglio deliziare con un tortino dal cuore caldo al pistacchio: che morbidezza e che cremosità il cuore morbido. Il tortino dal cuore caldo, quello originale è al gusto di cioccolato fondente e fu creato in Francia non da un pasticcere, ma da un cuoco, Michel Brass negli anni’ 80. Quindi io ispirandomi a questa bontà francese, l’ho reinterpretata utilizzando il pistacchio di Bronte, tipico della nostra Italia.
Con una spolverata di zucchero a velo e un pochino di granella al pistacchio…ti rapirà. Dai su su, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Tortino cuore caldo al pistacchio

INGREDIENTI

  • 150 g di crema al pistacchio
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 90 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 g di farina
  • un pizzico di sale


ALLACCIA IL GREMBIULE!

Taglio il cioccolato bianco in pezzi piuttosto grossolani e lo sistemo all’interno di una ciotola in cui aggiungo anche il burro in tocchetti.
Adagio poi la ciotola su di una pentola per sciogliere lentamente a bagnomaria: con le dosi indicate e utilizzando la tipologia di pirottini in alluminio usa e getta, usciranno 6 tortini.
Imburro ed infarino bene gli stampini e poi li metto da parte.

A questo punto burro e cioccolato si saranno sciolti e aggiungo quindi all’interno della ciotola anche la crema spalmabile al pistacchio e mescolo bene fino a quando si sarà creato un composto bello uniforme.
A questo punto è arrivato il momento di creare l’impasto del tortino.

Nella ciotola verso le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e con le fruste elettriche molto il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungo poi tutto in una volta il composto di cioccolato bianco, burro e crema al pistacchio (che nel frattempo si sarà intiepidito).

Mi raccomando metti prima a sciogliere a bagnomaria il composto e dopo prepari l’impasto così hai il tempo di far acclimatare il composto e non usarlo bollente all’interno delle uova, altrimenti farai le uno strapazzate!!!

Sempre con l’aiuto delle fruste amalgamo bene e poi verso tutta insieme la farina e sempre con le fruste ottengo un composto bello omogeneo.
Verso l’impasto all’interno dei 6 pirottini, riempiendoli a un centimetro dal bordo.

Sistemo i pirottini su di una teglia e li cuocio in forno preriscaldato a 180° per 13 minuti, sistemando la teglia al centro del forno.
Ovviamente ogni forno ha cottura a sè, ma mi raccomando non andare oltre i 15 minuti, altrimenti perderai l’effetto dal cuore caldo!

Servo subito il tortino dal cuore caldo, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo e un po’ di granella al pistacchio!Hmm apri il tortino, guarda il centro com’è scioglievole….hmm è troppo buono, che to dic a fa!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-

✔ Se devi consumare solo alcuni tortini e te ne avanzano altri, puoi congelarli e tirarli fuori all’occorrenza. Lo tiri fuori dal freezer 5 minuti e poi procedi con la cottura. Ti basterà cuocerli, sempre stesse modalità.