About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 13 dicembre 2021

Liquore alla liquirizia



Conosciuto anche come “Anima Nera”, il liquore alla liquirizia è, secondo me, uno dei liquori più buoni per il suo gusto intenso e avvolgente. Realizzarlo in casa è facilissimo e veloce, soprattutto usando la liquirizia in polvere, che si può trovare in erboristerie, negozi di specialità alimentari e anche in alcuni supermercati. Oppure si può usare la liquirizia pura in tronchetti (più facili da reperire), che bisognerà tritare insieme allo zucchero e far sciogliere nell’acqua bollente. Se anche voi amate la liquirizia, o se volete fare un regalo di Natale realizzato da voi, cimentatevi in questa facile preparazione, vi darà grandi soddisfazioni!
 
Ingredienti:
500 ml di alcool a 95°, 550 g di zucchero, 750 ml di acqua, 100 g di liquirizia pura in polvere.
 
Preparazione:
Portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero: quando questo sarà sciolto, spegnere il fuoco e unire allo sciroppo, poca per volta, la liquirizia in polvere, mescolando bene per farla sciogliere. Se fosse necessario per scioglierla tutta riaccendere il fuoco per qualche minuto, tenendolo bassissimo.
Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo alla liquirizia e solo quando sarà freddo unirvi l’alcool e mescolare bene.
Filtrare il composto e imbottigliarlo. Lasciarlo riposare almeno qualche giorno, o meglio ancora qualche settimana, prima di gustarlo.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento