Loading...

Linguine cozze vongole e pomodorini

LINGUINE COZZE VONGOLE E POMODORINI  

cucina, ricette, pesce, primi piatti, primi con pesce, cozze, vongole, ricette di pesce

 

Preparazione diretta

per prima cosa bisogna mettere a spurgare le vongole,mettetele per 2 ore su di uno scola pasta con sotto una terrina che la può contenere e aprite l’acqua a filo, pulire bene le cozze usando una “leppa” eliminate tutte le incrostazioni presenti sulle cozze e strappate il baffetto di bisso.

 Poi con una spugnetta rigida sciacquatele bene,far aprire le cozze mettendole un paio di minuti in una padella calda con il coperchio,recuperare il liquido e filtrarlo, fare la stessa cosa con le vongole.

Mettete un filo d’olio in una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio del prezzemolo tritato e un po di peperoncino (se gradito) mettere le vongole e successivamente le cozze , sfumare con un bicchiere di buon vermentino, aggiungere i pomodorini e un cucchiaino di doppio concentrato, portare a cottura aggiungendo l’acqua dei molluschi.

Fare lessare le linguine in abbondate acqua non troppo salata,scolarle al dente e finire la cottura in padella aggiungendo la restante acqua dei molluschi e il sugo…spolverare con abbondante prezzemolo e servire belle calde.

di Giacomo Pilisi

Linguine cozze vongole e pomodoriniultima modifica: 2021-12-03T19:40:43+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...