Pasta di acciughe

Pasta di acciughe, una salsa molto usata in cucina, si possono preparare ottimi crostini e bruschette, antipasti di ogni genere, rollè, salse, ma anche primi piatti e perfino i secondi tipo arrosti. La preparazione è semplicissima e gli ingredienti davvero pochi, un tempo si usava il mortaio ai giorni nostri usiamo il mixer ad immersione e in pochi minuti si ottiene questa salsa molto stuzzicante. L’olio da utilizzare è meglio che sia di qualità e cosa importante è quella di far sgocciolare in colino le acciughe prima di metterle nel bicchiere del mixer. Da provare assolutamente con le mozzarelline impanate (come da foto) un abbinamento davvero molto molto stuzzicante.

Pasta di acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Pasta di acciughe

100 g acciughe sott’olio (sgocciolate)
1 spicchio aglio
150 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco
q.b. pepe nero (in grani )

Strumenti

1 Contenitore

Come si prepara la Pasta di acciughe

Mettere nel bicchiere frullatore l’olio, i filetti di acciughe, l’aglio spellato e privato dell’anima interna quindi azionare l’apparecchio ad impulsi fino a ridurre tutto in crema.

Assaggiare e in base al proprio gusto aggiungere a gocce l’aceto, il pepe possibilmente appena macinato, azionare ancora l’apparecchio per qualche secondo.

Trasferire la pasta di acciughe in un contenitore di vetro, coprire con un filo di olio, coprire con un tappo ermetico e riporre il contenitore in frigorifero fino all’utilizzo.

Appena si prepara la salsa appare piuttosto liquida ma dopo una notte in frigorifero assumerà una consistenza più densa. Un’ottimo modo per facilitare la preparazione è quello di mettere in frigorifero qualche ora prima tutti gli ingredienti olio compreso prima della preparazione.

Pasta di acciughe

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.