Spinacine fatte in casa (anche Bimby)

Quante volte le abbiamo mangiate??? Le SPINACINE FATTE IN CASA sono davvero semplici da preparare!!
Infatti non sono altro che delle profumate polpette di pollo e spinaci schiacciate e panate! In questi anni le ho preparate spesso, utilizzando a volte spinaci freschi (o anche biete) altre volte quelli surgelati, pollo, tacchino o un mix dei due. Sotto vi spiego come farle e conservarle!

Prima le acquistavo ogni tanto al supermercato, pronte da cuocere, in formato classico o piccole tipo pepite!
Con il passare degli anni e soprattutto da quando ci sono i miei figli ho fatto scelte forse un po’ più consapevoli…e cerco di prepararmele in casa, con gli ingredienti che scelgo io… e soprattutto cerco di farne in quantità perché sono buonissime e sempre apprezzate da tutti, anche dai più piccolini!! 🙂

Vi lascio al procedimento, molto semplice, basta avere un mixer o un frullatore. Trovate anche il procedimento con Bimby.

Prova anche le mie Polpette di Melanzane al forno (anche Bimby) o le polpette cavolfiore ceci e cous cous.

Leggi il mio MENU’ SETTIMANALE BAMBINI 12-36 MESI, SCHEMA BASE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto delle spinacine fatte in casa

500 g petto di pollo (o tacchino )
200 g spinaci (freschi o congelati)
80 g parmigiano (grattugiato)
1 uovo (medio)
q.b. sale (io circa 15 grammi)
q.b. pepe (facoltativo)
3 cucchiai pangrattato (circa)

per la panatura delle spinacine

1 uovo
100 g pangrattato (circa)
50 g corn flakes (facoltativi)
q.b. sale

Strumenti

Per realizzare le spinacine fatte in casa avrete bisogno di

1 Frullatore / Mixer
Coltelli
1 Ciotola
Carta forno

Passaggi utilizzando un mixer

Preparare le spinacine fatte in casa è davvero semplice!

Per prima cosa iniziate lavando bene gli spinaci con acqua fresca, scolateli ed asciugateli. Togliete con un coltello i pezzi più duri o rovinati.

Fate poi a pezzettoni un pezzo di pollo o di tacchino, cercando di togliere eventuali parti più dure o nervetti. Potete anche farvi macinare la carne dal vostro macellaio.

Ora frullate tutto insieme! Pollo, spinaci, uovo, parmigiano sale e pepe. Se nel vostro mixer non entrano tutti gli ingredienti procedete per gradi, trasferendovi in una ciotola più grande.

Io ho messo prima il pollo e poi gli spinaci perché non riuscivo a mettere tutto insieme; man mano aggiungevo e frullavo.
Alla fine aggiustate la consistenza con il pangrattato e frullate ancora.

spinacine, basta frullare tutti gli ingredienti insieme

In un piatto prepariamo un uovo sbattuto con sale, e in un altro il pangrattato mescolato con i cornflakes schiacciati ed un pizzico di sale.

Ora preparate le spinacine: io le ho fatte piuttosto piccole e ne ho ricavate 14.
Con le mani leggermente bagnate prendete un po’ di impasto, formate tra le mani una pallina e posizionatela su un vassoio. Continuate così fino alla fine.

Una volta preparate tutte le palline schiacciatele con le mani; passate le spinacine nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura.
* io ho preparato una panatura con una parte di corn flakes per rendere le spinacine ancora più croccanti, ma potete mettere anche solo pangrattato!
Man mano posizionate le spinacine su di una teglia ricoperta con carta forno.

COTTURA:
* in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti
oppure
* fritte in abbondante olio per frittura 7/8 minuti
* in padella antiaderente con un goccino di olio di oliva per circa 8/10 min.

cotolette di spinaci fatte in casa

Preparare le spinacine con Bimby

Se non avete pane grattugiato e parmigiano grattugiato pronti all’uso, procedete così (altrimenti saltate questo passaggio)
frullate nel Bimby per 10 secondi, vel. 10, il pane raffermo (circa 140 g) e poi mettetelo in una ciotola
frullate poi il parmigiano, sempre 10 secondi, vel. 10.

Aggiungete poi pollo a pezzettoni e spinaci puliti e asciutti e frullate 30 secondi, vel 4.
(vi consiglio di mettere il pollo e una parte di spinaci, poi frullare; unire i rimanenti spinaci e frullare di nuovo, poiché gli spinaci freschi sono molto voluminosi!! Oppure fate appassire gli spinaci per duo o tre minuti in padella e fateli poi raffreddare prima di utilizzarli nella ricetta).

Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti: uovo, pan grattato (un paio di cucchiai), sale e pepe: 20 secondi, vel.4. Controllate la consistenza e se occorre aggiustate con altro pangrattato e frullate ancora 10 secondi vel.4.

Continuate seguendo la ricetta sopra.

Note e Consigli

Vi consiglio di prepararne sempre in quantità e poi surgelare. Con queste dosi noi 4 (due adulti e due bambini) abbiamo salvato due cene!!! 🙂

Se le preparate per conservarle in freezer scegliete ingredienti freschi, io prendo spinaci o verdura fresca, mentre se ne preparo per mangiarli subito utilizzo anche gli spinaci surgelati. In questo caso prima li lascio scongelare, oppure li cuocio per 4/5 minuti in microonde o in padella con un goccino di acqua, li lascio raffreddare e li strizzo, poi li utilizzo nella ricetta.

Volendo potete farvi macinare direttamente il pollo o tacchino dal vostro macellaio, in questo modo i passaggi da fare a casa saranno ancora più veloci! (in questo caso vi consiglio di prepararle in giornata perché il macinato deperisce in fretta).

Una volta pronte le spinacine io le metto impilate una sull’altra separate da carta forno e poi in un sacchetto di plastica per freezer. Ricordate di scrivere data di preparazione e contenuto! Li potete tenere fino a 6 mesi in congelatore (-18 gradi). Ma solitamente io li consumo prima !!!!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.