mercoledì 17 novembre 2021

Preti 1851. Una dolce storia zenéize

Se vivete a Genova o se vi trovate per diletto o lavoro nella splendida Superba, fino a domenica 21 novembre non perdete l’occasione di passare qualche momento di dolcezza visitando la mostra dedicata a Preti, una delle più antiche aziende dolciarie genovesi e liguri.
La mostra è stata inaugurata una settimana fa nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di via XX Settembre per celebrare i 170 anni dell’azienda e ripercorre, attraverso una serie di immagini pubblicitarie e pannelli illustrativi, l’affascinante storia dell’impresa fondata nel 1851 in Piazza Portello da Giovanni Preti, pasticcere di talento e fondatore dell’azienda che nel corso del tempo ha regalato a Genova prodotti straordinari, a partire dal Sacripante, ricca golosità caratterizzata da strati di morbido pan di Spagna imbevuto di rum e Marsala, da un delizioso alternarsi di ricche creme e da una copertura di croccante cioccolato fondente. Non si può parlare di Sacripante senza menzionare la Sacripantina, delizia dalla particolare forma a cupola che rimanda alle gonne delle dame di un tempo.





Preti dolciaria 1851



Le specialità della Preti, ad iniziare da quelle che rappresentano la più antica tradizione dei dolci genovesi  come Il Pan Döçe, i Canestrelli e il Bis-cotto del Lagaccio, allietano da più di un secolo la tavola dei liguri e non solo.





Preti 1851 Genova




Quella d di Preti 1851 è una storia che parte dalla piccola pasticceria di via Caffaro, nel centro cittadino, diventata nel tempo un prestigioso punto di ritrovo di artisti e personalità di spicco (si narra che anche Giuseppe Verdi, al termine delle prove operistiche al Teatro Regio Carlo Felice, scegliesse la pasticceria e liquoreria Preti per regalarsi un momento di rinvigorente dolcezza) alla dimensione industriale dello stabilimento di Sant’Olcese a Genova.



Preti Dolciaria 1851




Oltre al Sacripante e alla Sacripantina, all’azienda Preti si deve l’invenzione della Panera, il semifreddo dei genovesi, nato da un provvidenziale incidente verificatosi nel laboratorio di pasticceria che il pannello che segue racconta dettagliatamente.





Panera il Semifreddo dei Genovesi





Attraverso gli anni, la filosofia di produzione della Preti, nonostante le nuove tecnologie a disposizione, ha conservato un grande rispetto per le ricette della tradizione locale e per la qualità degli ingredienti utilizzati. Gli avanzati strumenti di lavorazione continuano a lasciar spazio all’intervento manuale, con grande attenzione all’artigianalità, da sempre grande pregio dell’azienda dolciaria.









Preti e la pubblicità 



Preti Dolciaria




Preti 1851 Genova





La Mostra Preti, dal 1851 dolci specialità genovesi. Storia e leggende è aperta al pubblico fino a domenica 21 novembre, dalle ore 11.00 alle 19.00. L’ingresso è libero con obbligo di Green Pass.
È disponibile on line la monografia “Se scrive Zena, si legge Preti”, un viaggio nella storia dell’azienda attraverso immagini, documenti e testimonianze di personaggi del mondo ligure che raccontano i loro ricordi golosi legati ai prodotti dell’industria dolciaria genovese.

11 commenti:

  1. Leggere questo post è stato molto interessante, conoscere questi dolci mi ha fatto venir voglia di prendere un volo e fare un tour in questi dolcissimi luoghi, buona serata!

    RispondiElimina
  2. che bella mostra, molto interessante, quante cose buone! Le immagini dei cartelloni sono veramente bellissime, chissà i prodotti..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi prodotti della tradizione ligure e un tuffo nel passato attraverso immagini ormai ironiche.
      Grazie mille, Annalisa!

      Elimina
  3. I used to visit food and wine exhibitions a lot. Haven't been to one in ages...This was a fun and tasty exhibition.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, it is, Angie. Tasting Preti products is tasting Liguria:)
      Thank you so much!

      Elimina
  4. Di tutti i dolci elencati conosco il sacripante lo faceva una pasticceria qui se poi era il vero non lo so. Ora dolci per me off limits. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono troppo distante cara, adoro queste mostre....

    RispondiElimina
  6. L'azienda PRETI e' un'azienda molto antica, si trova a S.Olcese ed io ci passavo davanti quando andavo a comprare i salumi e la carne da Cabella! Ottimi prodotti per entrambi. Comunque LA PRETI fa degli ottimi prodotti e sotto le feste, forniva le aziende circostanti, il famoso "Dina da nuxe" Brava Maria Grazia, diamo un po' di lustro a queste aziende che sono sopavissute da tanti anni!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.