lunedì 8 novembre 2021

Fattore Comune 2021. A Recco, Sori e Camogli, incontri tra DOP e IGP

Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia Covid19, torna il 12 novembre a Recco, Sori e Camogli, Fattore Comune, l'evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dall'Unione Europea. 
Organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco con il Formaggio IGP, che nel 2015 ha ottenuto il marchio comunitario IGP,  Fattore Comune avrà luogo con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Liguria, i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e la Camera di Commercio di Genova.
Gli incontri tra DOP ed IGP saranno ancora una volta occasione di dialogo e conoscenza tra i produttori e le istituzioni preposte. Al centro del dibattito, ci saranno le problematiche relative alle tutele, gli obiettivi raggiunti, il turismo gastronomico, nuove idee per la promozione delle DOP e IGP ed i progetti futuri.



Fattore Comune Recco





Il programma di Fattore Comune si spalmerà in due giornate e sarà suddiviso in diversi momenti: il pomeriggio di venerdì 12 novembre, l'incontro al Teatro di Sori con le istituzioni pubbliche e gli organismi preposti all'anti frode dei prodotti agroalimentari, cui seguirà un dibattito durante il quale i Consorzi e le amministrazioni pubbliche presenti illustreranno DOP e IGP, i prodotti e la storia dei loro territori. 
L'incontro sarà presentato da Lucio Bernini (Dimensione Riviera Promozioni), Nicola Prudente, conduttore ed autore televisivo noto al grande pubblico come Tinto, e Federico Quaranta, anch'egli autore e conduttore radiotelevisivo.
Dopo il consueto benvenuto da parte del Sindaco di Sori, Marco Reffo, i lavori saranno aperti dal Tenente Colonnello Mario Fiordaliso per il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, dal Vice Presidente ed Assessore di Regione Liguria, l'Assessore alle Attività Produttive Andrea Benveduti ed il Sottosegretario MIPAF, Marco Centinaio. 









Sul palco, si alterneranno, poi, con i rispettivi Consorzi e le relative Amministrazioni Comunali, i grandi protagonisti della serata, i prodotti DOP e IGP: i Salumi DOP Piacentini, il Salame d'Oca di Mortara IGP, il Formaggio Bra DOP, la Robiola di Roccaverano DOP, i Maccheroncini di Campofilone IGP, i Marroni di Castel del Rio IGP, l'Erbaluce di Caluso DOP Passito e, ovviamente la nostra Focaccia di Recco IGP, il Basilico Genovese DOP, l'Olio DOP Riviera Ligure e l'Enoteca Regionale Liguria.
Il proseguo della serata sarà riservato a media, giornalisti e food blogger. Ci sarà, infatti, in uno dei ristoranti consorziati di Recco, l'atteso momento delle degustazioni. 
L'evento si svolgerà seguendo le normative previste dai protocolli COVID-19.
I grandi banchi d'assaggio dei prodotti DOP e IGP saranno sistemati in spaziose sale in modo da mantenere la distanza di sicurezza e la libera circolazione degli ospiti.
I punti di degustazione saranno realizzati in collaborazione con l'Istituto Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.





Liguria Focaccia di Recco





Sabato 13 novembre, gli ospiti divulgatori che potranno fermarsi in Liguria, potranno partecipare ad un piccolo percorso turistico-gastronomico che da Recco li porterà a Camogli per una visita al borgo marinaro, cui seguiranno pranzo ed uno speciale show-cooking. Il pomeriggio ritorno a Recco, con visita alla cittadina e graditissimi assaggi di focaccia.


Il presidio di servizio agli accessi nel rispetto delle normative Covid sarà a cura della Croce Verde di Recco.


~


La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si può gustare esclusivamente nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e solo presso le attività consorziate:

Recco, i ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina Focacceria Bistrot.

Sori, i ristoranti: Edobar, Il Boschetto 

Recco, i Panifici: Panificio Moltedo G.B. e Panificio Moltedo1874, Tossini via Roma e via XXV Aprile

Recco, panifici e gastronomia: Tossini, via Assereto e via Trieste 

Asporto a CamogliFocacceria Ravello dal 1964

Asporto a Sori: Focacceria Tossini



Links utili:



Photo Credits: Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio IGP







6 commenti:

  1. Sounds like a really fun event! That pizza looks good :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Angie. This is not a pizza. This is the unique Focaccia of Recco with Cheese, one of the top products that represent Liguria and Italy in the world. Thank you for your kind comment!

      Elimina
  2. Che bello leggere della ripresa di eventi e di attività che con la pandemia hanno subìto una battuta d' arresto. Mi consola e mi rincuora.
    Speriamo che non arrivino altre nubi ad oscurare questa ripresa!
    Per il resto... è sempre un piacere poter trovare qui, tra le tue pagine, il racconto di ciò che accade nella meravigliosa Liguria ed ogni volta mi rendo conto di quanto mi siano mancati questi tuoi racconti durante tutte le varie chiusure.
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, meravigliosa Giò. Leggerti è sempre per me una grande gioia. Sono davvero felice per il tuo apprezzamento. Grazie di cuore! Un abbraccio grandissimo anche a te.

      Elimina
  3. Ma grazie cara, quante cose interessanti!!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.