Torta pere e cioccolato

69502525-308F-4FF2-8B92-8E6B0B09AF46
Che fatica quest’anno a lavoro!!!!
Proprio quando pensi che le cose non possano andare peggio stai tranquilli…..lo faranno di certo!!!
Praticamente ogni giorno parte una mezza schifezza e finisce anche peggio!!!
Ma mi hanno promesso che alla fine di tutti questi sforzi verrò ripagata con un mezzo busto all’ingresso della scuola 🤣 yuppiiiii!!!!

Tutto questo per dire che ultimamente non ho tempo neanche per andare a fare la spesa 😩 figurarsi mettermi a pasticciare. Il fine settimana arrivo cotta e anelo solo al divano, peccato mi tocchi a un certo punto andarci davvero fare a fare la spesa 😬 e tentare di conferire un aspetto quantomeno decente alla casa (tentativo molto spesso fallito!!!).
Giovedì scorso però, dopo i tanti inviti declinati, siamo andati a cena da MG e la ciurma di ragazze pazze che frequenta.
Bella seratina divertente….hamburger e patate al forno e a fine pasto una fetta di questa portentosa torta con pere e cioccolato….un dessert perfetto!
Ricca, soffice e deliziosamente burrosa, una torta buonissima e bella da vedere soprattutto nei suoi strati incastonati di teneri pezzetti di pera che si sciolgono letteralmente in bocca (la foto della fetta giù in basso all’articolo è un po’ amatoriale ma ci tenevo a inserirla per dare un’idea della bellezza e far percepire la bontà di questa torta).
Ancora una volta una delle straordinarie ricette di John preppykitchen.com….un’assoluta garanzia!!!!

27656572-B894-4303-ABFA-9FBAF01FF75F

Cosa serve

Per le pere in camicia

3 pere grandi sbucciate e tagliate a cubetti

280 ml di acqua

½ cucchiaio di estratto di vaniglia

60 ml di rum scuro

120 g di zucchero di canna

2 cucchiai di succo di limone

¼ cucchiaino di cardamomo

Per la Torta 

100 g di cioccolato fondente

70 g di cioccolato al latte

270 g di farina tipo 0

50 g di cacao

3 cucchiaini di lievito per dolci

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

½ cucchiaino di sale

280 g di zucchero di canna

170 g di burro a temperatura ambiente

4 uova grandi

240 ml di yogurt intero

80 ml del liquido di cottura delle pere

2 cucchiai di rum scuro

Per la Ganache

100-120 g di cioccolato fondente

60 g di panna fresca

1 cucchiaino di rum

Per la crema

320 g di formaggio cremoso

400 g di panna fresca

200 g di zucchero a velo setacciato

1 cucchiaino di sciroppo di pere (ottenuto dalla riduzione dal liquido di cottura)

00D94D04-CCDE-493A-B836-7624A03B525C

Come si fa

Prepariamo le pere…. 
In una casseruola abbastanza capiente, mettiamo insieme l’acqua, il rum, lo zucchero, la vaniglia, il cardamomo e il succo di limone e portiamo a ebollizione.  Aggiungiamo le pere tagliate a dadini e lasciamo cuocere a fuoco lento finché non si ammorbidiscono (circa 20 minuti), quindi trasferiamo le pere in una ciotola e lasciamo raffreddare.

Conserviamo 80 ml del liquido di cottura e riportiamo il resto a ebollizione, lasciando cuocere fino ad ottenere una sorta di sciroppo (riduciamo di circa la metà). Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Preriscaldiamo il forno a 180˚C. Imburriamo e infariniamo tre teglie da 20 cm.
Sciogliamo il cioccolato e il burro a bagnomaria o in forno a microonde.
Setacciamo la farina, il sale, il cacao in polvere, il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotola sufficientemente capiente e mescoliamo.
In una planetaria munita di frusta a foglia, sbattiamo le uova e lo zucchero alla massima potenza per un paio di minuti. Aggiungiamo lo yogurt e il cioccolato fuso, il rum e il liquido di cottura delle pere e lavoriamo fino a che il composto non sarà ben amalgamato.
Incorporiamo la miscela di farina e mescoliamo a bassa velocità per qualche secondo. Incorporiamo infine le pere aiutandoci con una spatola.
Distribuiamo uniformemente l’impasto nelle tre teglie e inforniamo per circa 25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito.

823966F8-22CB-4079-8A4C-EDD18FF55F4D

Prepariamo la glassa 
Lavoriamo insieme lo zucchero a velo e il formaggio cremoso con la frusta a filo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Uniamo lo sciroppo di pere e infine la panna e montiamo fino ad ottenere una crema abbastanza corposa e soda.

679F3CE7-D6C9-4182-9810-03F20DB84888

Prepariamo la Ganache  

Sciogliamo il cioccolato, la panna e il rum a bagnomaria o nel microonde. Togliamo dal fuoco e mescoliamo finché tutto il cioccolato non si sarà sciolto.

0544CD44-1402-4DF8-B3AB-5436B8D8B4AB

Assembliamo la torta….. 
Con l’aiuto di una spatola stendiamo una generosa quantità di crema sul primo disco di torta. Cospargiamo con la ganache al cioccolato e posizioniamo il secondo strato. Ripetiamo le operazioni e copriamo col terzo disco. Glassiamo la superficie e i fianchi della torta e decoriamo in superficie con una sac a poche dotata di beccuccio a stella. Facciamo colare un po’ di ganache al cioccolato sopra i ciuffetti di crema e finiamo versando il liquido di cottura ridotto, in centro, sulla superficie, lasciandolo cadere anche sui fianchi.

Lascia un commento