lunedì 27 settembre 2021

Millefoglie di patate, scamorza e prosciutto cotto

La millefoglie di patate, scamorza e prosciutto cotto è nata così per caso. 

Qualche sera fa avevo in programma di fare un gattò, non so se lo conoscete, si tratta di un piatto tipico napoletano composto da patate scaldate e schiacciate mescolate con burro, parmigiano o grana, uova e, a scelta, scamorza, mozzarella, provola, prosciutto cotto, mortadella. 

Si mescola tutto e si cuoce in forno giusto il tempo di farlo rassodare, far sciogliere il formaggio e creare una crosticina croccante con il pangrattato che lo sormonta. 

Dicevo che avevo in programma questa delizia solo che a me piace cambiare e con, quasi, gli stessi ingredienti ho creato un altro piatto anch'esso ottimo. 

Ma veniamo al dunque gli ingredienti sono indicativi perché tutto va fatto in base a quanta gente avete a cena e a quanta fame ha. 

Noi ne abbiamo tanta e infatti  con una teglia 20x30 cm ci abbiamo mangiato in tre😅.



Ingredienti

4 patate medie

1 confezione di scamorza da 250 g

400 g prosciutto cotto in un unico pezzo

salvia, rosmarino qb


Per prima cosa grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi (in questo modo si scioglierà più uniformemente) e tagliate il prosciutto cotto a cubetti piccini. 

Sbucciate le patate e tagliatele finissime, aiutatevi con una mandolina o un robot da cucina che ha questa funzione. Sciacquate i petali di patata e asciugateli. 

In una ciotola versateci le fettine di patata e conditele con olio, sale e le spezie che più vi piacciono massaggiando tutti i pezzi per far aderire l'olio a tutte.

In una teglia rettangolare iniziate a sistemare le fettine una vicina l'altra, coprite tutto con la scamorza, poi con il prosciutto cotto e di nuovo le fettine. 

Continuate in questo modo finché gli ingredienti non saranno terminati, volendo potete fare un altro giro di olio in superficie.


Infornate a 180 gradi per 30 minuti e poi altri 10 minuti con la funzione grill al massimo della temperatutra in modo da formare una crosticina croccante. 
Buon appetito. Fatemelo sapere se la rifate, mi fa molto piacere 😊


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti