venerdì 24 settembre 2021

Risotto con zucchine, taleggio e pinoli

 

Mi piace l’autunno specialmente queste giornate fresche, ma piene di sole, dove si possono vedere tutti quei colori che sprigiona questa stagione.
Con le temperature decisamente più basse mi piace cucinare piatti come questo sfizioso risotto mantecato con il taleggio che gli da una cremosità unica.
Bastano pochi ingredienti per avere in tavola un primo morbido e cremoso dal gusto delicato e avvolgente.


Ingredienti:

320 gr di riso
2 Zucchine piccole
40 g di Taleggio
10 g di Pinoli
1 scalogno
vino bianco secco q.b.
brodo vegetale q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
Olio E.V.O.
pepe e sale


Procedimento:

Portate a bollore il brodo e mantenetelo caldo per tutta la durata della ricetta.
Lavate e pulite le zucchine poi tagliatele a tocchetti o a rondelle.
Tritate lo scalogno, poi trasferitelo in una padella e fatelo rosolare in un goccio di olio E.V.O. per alcuni minuti, poi unite le zucchine,  un pizzico di sale e di pepe, quindi fatele saltare per alcuni minuti a fuoco medio.
In una casseruola in un goccio di olio E.V.O. fate rosolare un cucchiaio di cipolla bianca finemente tritata, versate il riso e mescolando tostatelo per un minuto, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite le zucchine scottate in precedenza, quindi incorporate il brodo, un mestolo per volta, appena il precedente non sia stato assorbito e portate a cottura il riso. (circa 15 minuti).
A fine cottura aggiungete il taleggio a pezzetti e mescolate, in modo che il formaggio si amalgami, quindi togliete dal fuoco. Unite il parmigiano-reggiano grattugiato, mescolate e lasciate mantecare alcuni minuti; aggiungete i pinoli, cospargete con del prezzemolo tritato e servite.
Per un effetto più delicato potete sostituire il taleggio con del brie o della robiola.

2 commenti:

  1. Adoro i risotti, specialmente quando sono così gustosi.
    E' favoloso ^_^

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso e saporito il tuo risotto! Complimenti!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...