Loading...

Pardulas – Ricette di Sardegna

RICETTE DI SARDEGNA   – Pardulascucina, dolci, dolci natale, natale, ricette, ricetta, pardulas, ricotta, miele, ricette di sardegna,

INGREDIENTI
1 Kg di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
1 etto di farina,
due tuorli di uovo,
la buccia di un arancia grattugiata,
un pizzico di zafferano,
un pizzico di carbonato di ammonio,
300 gr di semola rimacinata di grano duro,
un cucchiaio di strutto,
un pizzico di sale.

PREPARAZIONE: Il “ripieno” lo prepari con 1 kg di ricotta pecorina freschissima, 1 etto di zucchero, 1 etto di farina, due tuorli d’uovo, la buccia di un arancio grattugiata, un generoso pizzico di zafferano e un pizzico di carbonato d’ammonio (o in alternativa due bustine di lievito chimico).

Sistemi la ricotta in una terrina e la lavori a forchetta incorporando mano a mano gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

In alternativa alla ricotta puoi usare del formaggio fresco con due giorni di stagionatura che va ridotto in fili sottili con una macina elicoidale senza scaldarlo troppo (possibilmente a mano) e / o una salomonica miscela di ricotta e formaggio freschissimo in parti eguali.

Se usi del formaggio i tempi di lavorazione si allungano di molto, ma il risultato finale sara’ decisamente superiore. In ogni caso il ripieno lo devi lasciar riposare per almeno una buona mezz’ora.

Intanto prepara la sfoglia con 300 gr. di farina, due cucchiai di buon olio (o un cucchiaio di strutto) ed un pizzico di sale. Impasta bene il tutto lavorandolo a lungo come se stessi preparando delle tagliatelle. Quindi stendila in uno strato sottile a mattarello o a macchina e tagliala in cerchi di circa 8 / 10 cm di diametro usando una formina.

cucina,dolci,dolci natale,natale,ricette,ricetta,pardulas,ricotta,miele,ricette di sardegna

Quindi sistemi al centro dei dischi di pasta una pallina di ripieno grande quanto una noce e fai aderire al ripieno i bordi ripiegati della sfoglia pizzicandola ad intervalli regolari lungo tutta la circonferenza. In pratica devi ottenere una “scatolina” tonda senza il coperchio e colma fino all’orlo.

Finiti tutti gli ingredienti sistemi tutto sulla placca da forno ed inforni a 180° per circa 30 minuti.

Signora Maria di San Gavino Monreale

Pardulas – Ricette di Sardegnaultima modifica: 2021-09-08T18:35:04+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment