VdS panoramica
Agriturismi SPA & Beauty-farm

Villaggio della Salute Più: un paradiso di benessere in Val Sillaro

Si trova tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio (Bo), tra calanchi e dolci colline, boschi e laghetti naturali: è il Villaggio della Salute Più, un anfiteatro naturale incastonato nella Val SillaroUn vero esempio di turismo sostenibile e perfettamente in linea con quanto premesso, grazie anche agli ampi spazi che garantiscono il naturale distanziamento, così importante in questo particolare periodo. Il territorio è dichiarato SIC ovvero Sito di Interesse Comunitario IT4050011 per la sua naturalità, mentre la certificazione ambientale UNI ISO 140001 testimonia la conservazione dell’ambiente e della biodiversità a tutela del benessere. 

piscina VdS

Villaggio della Salute Più è in grado di offrire tutto l’anno tante proposte per vivere a pieno la natura: un agriturismo a coltivazione biologica, un albergo diffuso, uno stabilimento termale: Terme dell’Agriturismo, il grande Acquapark estivo con 24 piscine scoperte (tra cui quelle antiage, anticellulite, salata, magnetizzata e biotonica), vasche idromassaggio. Inoltre è la più grande palestra del fisiofitness dell’Appennino Tosco-Emiliano con 55 percorsi e sentieri all’interno di Natura World, da percorrere a piedi, mountain bike, e-bike, handbike, mappati e georeferenziati per un totale di 302 km, con classifica IMBA e indice di fitnessMa anche di 10 location emozionali con le ecoterapie dell’autoconsapevolezza, che altro non sono che attività mnemoniche, uditive, olfattive, di automassaggio, camminata consapevole, camminata silenziosa e forest therapy poste in essere con la guida di un coach e che aiutano a conoscere più profondamente il proprio io psicofisico”.

albergo diffuso

Si può scegliere se pernottare in confortevoli casali immersi nella natura, in appartamenti panoramici ai piedi di boschi secolari, oppure nell’Ostello Ca’ degli Aironi nel cuore dell’area sportiva e a due passi dal centro del Villaggio, a disposizione anche un’area camping attrezzata per tende, camper e roulotte, a diretto contatto con la natura. 

cappellacci cacio e pepe

Per quanto riguarda la ristorazione il Villaggio della Salute Più dispone di due ristoranti, oltre a bar e chioschi. Il ristorante Sillaro, ospitato in un palazzo del ‘700, offre sia una cucina tradizionale, con prodotti biologici e di stagione (carni di produzione propria, pane e pasta fresca fatti in casa, vino biologico Pignoletto e Sangiovese Colli d’Imola DOC e Birra Monti a base di acqua termale), che un menu dietetico Saninforma, fornito, previa visita medica, dal dott. Stefanino Mattu, direttore sanitario delle Terme dell’Agriturismo. Vengono proposti gustosi piatti come il tuorlo d’uovo croccante, fonduta di topinambur e veli di Parmigiano, carpaccio di manzo bio marinato alle erbette della Vallata, mascarpone e pomodorino confit, tortino di zucca e Parmigiano con crumble di amaretto e riduzione di aceto balsamico, cappellacci di patate viola, cacio e pepe e lardo di Dozza, tagliatelle con farina Senatore Cappelli al ragù bio Bolognese, brasato di Mora Romagnola all’Albana cotto a bassa temperatura. Il pane e la pasta sono fatti in casa.

pizza con acqua termale

Mentre il ristorante Panoramico, completamente rinnovato un anno fa e collegato alle terme da un corridoio vetrato riscaldato, offre invece interessanti proposte gastronomiche tra cui la nuova e gustosa pizza all’acqua termale e i taglieri del Villaggio a base di salumi del territorio, formaggi e tigelle.

Vitabir

Nel Villaggio, grazie al metodo Gruppo Monti Salute Più, tutta la persona viene coinvolta in un’esperienza di benessere completo e profondo. Protagonista è la preziosa acqua termale solfato-calcica con le sue proprietà benefiche per l’organismo, ma anche la natura incontaminata, che con i suoi paesaggi distende corpo e mente. Sono quattro i principi su cui si basano i trattamenti effettuati nella Beauty Farm delle Terme: acqua termale solfato-calcica, movimento, medicina e alimentazione. Con l’acqua termale vengono prodotte delle linee benessere: Vitabir,  con birra termale; Saluterm che agisce grazie all’azione di tre gruppi molecolari (bicarbonati, solfati e calcio libero), e Setern con tutte le qualità della seta (nel Rinascimento Bologna era famosa per la produzione di seta). 

Terme dell'agriturismo

Il Villaggio della Salute Più è stato fondato più di cinquant’anni fa dal prof. Antonio Monti, che ha dedicato tutta la sua vitae continua a farlo anche adesso che ha 83 anni- all’esplorazione delle metodiche in grado di garantire salute, benessere, longevità e piacere della vita. Il gruppo comprende attualmente cinque centri termali dislocati nella città metropolitana di Bologna a cui si aggiungono 12 poliambulatori nelle province di Bologna, Ferrara e Venezia, accreditati con il SSN ed il Polo diagnostico BODI (Bologna Diagnostica Internazionale) a Bologna, il Centro di formazione Valet, dal 1975 principale polo formativo nazionale di medicina estetica e naturalmente il Villaggio della Salute Più.

Villaggio della Salute Più
Via Sillaro 27
40050 Monterenzio (Bo)
Tel. 051 929791

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento