Loading...

Tiramisù super classico allo zabaione

Tiramisù super classico allo zabaione

dessert, cucina, ricette, ricetta, tiramisù, mascarpone, cacapo, ricette di cucina, crema, cioccolato, recipes,

Ingredienti

3 tazzine di caffe ristretto freddo, 2 tuorli, 75 g di zucchero, 2 cucchiaiate di Marsala secco, 125 g di mascarpone, 125 g di panna freschissima, 12 savoiardi morbidi, cacao amaro in polvere.

Preparazione

Apri le uova e separa i tuorli dagli  albumi. Metti sul fuoco dolce una pentola di acqua, poni   all’interno un altro pentolino dove monterai a bagnomaria i 2 tuorli con lo zucchero e il Marsala, fino a ottenere uno zabaione gonfio e spumoso. Toglilo dal bagnomaria e fallo raffreddare continuando a montarlo costantemente.

Con le  fruste, batti anche il mascarpone con la panna. Quando e ben montato, incorpora lo zabaione mescolando delicatamente   dal basso verso l’alto.

VERSA uno strato di crema sul  fondo di una terrina in vetro abbastanza capiente. Inzuppa i biscotti savoiardi nel caffe.

Distribuisci i savoiardi nella terrina sopra la crema in modo che siano ben ravvicinati tra di loro. Quindi spolverizzali con il cacao setacciato. Sopra aggiungi uno strato di crema in modo omogeneo e poi un altro strato di savoiardi al caffe.

Spolverizza ancora di cacao setacciato e ricopri il tutto dell’ultimo strato di crema. Batti leggermente la terrina sul piano per assestare il dolce, trasferiscilo in frigorifero per 2-3 ore e servilo in tavola aggiungendo all’ultimo una spolverizzata finale di cacao.

Tiramisù super classico allo zabaioneultima modifica: 2021-08-31T18:35:29+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...