persona che si allaccia le scarpe
Salute e benessere

Cosa mangiare e cosa evitare pre-corsa

La corsa è lo sport più diffuso per eccellenza” ed è possibile affermare ciò grazie a vari studi che hanno costatato che, specialmente negli ultimi anni, la corsa risulta in voga tra gli italiani, che la praticano quasi tutti La metà degli italiani pratica questa attività fisica almeno una volta al mese, mentre poco più del 10% la svolge una o due volte a settimana. È importante quindi restare informati, non solo sui benefici e modalità di svolgimento ma anche sull’alimentazione da affiancare ad uno sport del genere, in particolare cosa mangiare prima di correre.

Cosa mangiare prima di correre

Sicuramente con “mangiare prima di correre” non si intende un pasto completo: perché giustamente fare qualsiasi movimento conseguenzialmente ad un pasto, può risultare difficoltoso, a meno che non si opta per una semplice camminata.
Mangiare qualcosa vuol dire non correre a stomaco vuoto, che può portare magari a girare la testa o sentirsi poco bene.
In primis, è fondamentale bere! Che sia acqua, oppure succhi di frutta Per restare idratati, principalmente. Poi è possibile assumere carboidrati o frutta: una banana, ad esempio sarebbe l’ideale, o uno yogurt, ma anche un pacchetto di cracker, carote, finocchi, formaggio e se proprio vogliamo “esagerare” pasta con burro è sufficientemente nutriente e leggera.

Cosa puoi mangiare, dipende anche da quanto tempo dopo andrai a correre o quanto tempo correrai: sicuramente se hai programmato di andare due o tre ore dopo, il pasto può essere anche più elaborato, mentre se vuoi correre dieci minuti dopo, dovrai limitarti

Ma anche quanto tempo vuoi correre! Perché se vuoi correre per trenta minuti, è diverso da se vuoi correre per due ore. Nel primo caso, potresti anche non mangiare nulla, al contrario del secondo che invece presuppone più un sostegno calorico ed energetico.

In ogni caso: bisogna preferire cibi non pesanti, poco conditi e non grassi.
Poche proteine, più carboidrati, come già accennato sopra. Se corri poco dopo la colazione, cerca di mangiare fette biscottate, pane tostato, frutta o succo; se corri subito dopo pranzo cerca di mangiare un po’ di riso con verdure oppure pasta in piccole quantità. Ma se il pranzo è stato sostanzioso, e corri dopo alcune ore, puoi anche non assumere nulla.
Anche i cibi ricchi di antiossidanti sono da prediligere: fragole, frutta secca, kiwi. Ad esempio, come spuntino pre-corsa potresti mangiare dieci mandorle, per avere la giusta energia ma restare leggero.

Cosa non mangiare prima della corsa

Da evitare prima di correre sono quei pasti o alimenti troppo grassi o pesanti da digerire, perché andremo a svolgere un’attività che non ci permetterà di avere lo stomaco pesante.
È ovvio che bisogna evitare di mangiare cibo fritto e cibo dei fast food (junk food), cibi conditi eccessivamente con salse, e in particolare da evitare gli alcolici, che non solo non ci fanno stare leggeri ma peggiorano la performance fisica.

Cosa mangiare post-allenamento

L’alimento migliore da mangiare dopo una corsa è uno snack ricco di carboidrati e proteine, così da recuperare le energie. Come sempre non bisogna mangiare troppo, neanche dopo perché ti potrebbe appesantire comunque.
Spuntini ideali sono:

  1. una frutta;
  2. uno smoothie con frutta di stagione e yogurt greco bianco;
  3. latte e cereali;
  4.  mandorle e altri tipi di frutta secca.