HomeRicettePiatti UniciPaella valenciana di pollo e coniglio con verdure

Paella valenciana di pollo e coniglio con verdure

Ieri ho preparato la buonissima paella di pollo e coniglio con e, dato che ha riscosso i complimenti dei miei ospiti, che l’anno hanno letteralmente “ divorata ”, ora te ne voglio dare la ricetta, perché penso che valga proprio la pena assaggiarla.

Il piatto, che io faccio spesso al posto della sua variante più conosciuta in cui si impiega anche il pesce per coloro che non amano consumare i prodotti ittici e che si può conservare in frigorifero per un massimo di 48 ore, è di semplice realizzazione e non presenta difficoltà anche per chi ha poca pratica nel cucinare.

In ogni caso, è consigliato usare ingredienti di prima qualità e di tener presente che per la perfetta riuscita della specialità iberica bisogna impiegare un riso per paella “ giusto ” in grado di tenere bene la cottura e di assorbire adeguatamente il brodo allo stesso tempo.

Riso Bomba confezionato in sacchetto di tessuto naturale

Il cereale ideale per questo utilizzo è il cosiddetto “ riso Bomba ” coltivato nell’Albufera, pregiato e dal chicco rotondo di color bianco perla, ma, dato che è piuttosto costoso e difficilmente reperibile in Italia, puoi usare al suo posto uno nostrano che abbia caratteristiche simili, come il Carnaroli, l’Arborio, il Venere o il Vialone Nano Veronese.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 45 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di riso Bomba, Carnaroli o di altra varietà adatta alla paella

350 g di pollo pulito, disossato e fatto a pezzi

350 g di coniglio pulito, disossato e fatto a pezzi

400 g di taccole verdi

150 g di piselli sgranati

6 pomodori San Marzano

250 ml di brodo di pollo

100 ml di vino bianco secco

1/2 bustina di zafferano

rosmarino q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

sale e pepe q.b

Preparazione della paella di pollo e coniglio con ortaggi

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando questa avrà iniziato a bollire, aggiungi il sale, tuffaci dentro i piselli e le taccole tagliate a pezzi, falli sbollentare per qualche minuto e poi scolali.

Versa 3 cucchiai di olio EVO in una padella capiente, fallo leggermente scaldare, unisci lo spicchio di aglio privato della pelle, lascialo imbiondire, unisci i pezzi di carne di pollo e di coniglio e falli rosolare su tutti i lati.

Quando questi saranno diventati dorati, aromatizza con il rosmarino, sfuma con il vino bianco e fai cuocere a fuoco medio per circa una trentina di minuti, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Trascorso questo tempo, fai sciogliere completamente lo zafferano in poca acqua tiepida, aggiungilo alla padella assieme al brodo di pollo fatto scaldare e, non appena riprenderà l’ebollizione, unisci il riso sciacquato e scolato e gli ortaggi scottati e fai cuocere il tutto per ulteriori 15-20 minuti a fuoco dolce fino a quando il riso sarà al dente, aggiungendo ulteriore brodo poco alla volta se ce ne fosse la necessità.

Spegni poi il fuoco, regola di sale e di pepe, mescola, lascia riposare la paella di pollo e coniglio con le verdure per circa 5 minuti in modo che s’insaporisca bene e, infine, servila in tavola direttamente nel suo recipiente di cottura o suddivisa in parti uguali nei singoli piatti.

 

Se vuoi scoprire altri sapori tipici di Valencia, dai un’occhiata pure a:

Credito foto intestazione: Boca Dorada per Flickr.com

Credito foto riso Bomba: Enrique Dans per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings