piarro con guacamole e pomodori
Alimenti e bevande

Guacamole: proprietà e benefici

Avocado, lime, un po’ di cipolla e un pizzico di sale e di pepe. Il guacamole, pietanza venuta dal Messico e già in uso ai tempi degli aztechi, si compone di questi pochi semplici ingredienti. Eppure, nonostante ciò, ha un sacco di proprietà nutritive e porta numerosi benefici all’organismo.

Vitamine e non solo, proprietà del guacamole

Il guacamole contiene innanzitutto una serie di vitamine, come la vitamina K, la vitamina A e la vitamina C. Altro elemento che ritroviamo in questa salsa è l’acido oleico, essenziale per ridurre il colesterolo cattivo e regolare quello buono nell’organismo. In questa favolosa pietanza troviamo inoltre il ferro e il potassio. Quest’ultimo minerale, spesso associato alle banane, è in realtà presente anche nell’avocado e quindi nel guacamole. Infine è una salsa ricca di fibre.

I benefici del guacamole

Viste le sostanze nutritive del guacamole, vediamo adesso quali sono i loro effetti benefici sul nostro organismo. La vitamina k favorisce la formazione delle piastrine e la coagulazione del sangue. Quindi aiuta a rimarginare le ferite e i tagli. La vitamina A è invece un toccasana per la vista. Inoltre, insieme alla vitamina C, rafforza il nostro sistema immunitario, proteggendoci dagli agenti patogeni e dalle malattie.

Il ferro che ritroviamo nel guacamole è essenziale per la formazione dei globuli rossi nel sangue e per l’ossigenazione delle nostre cellule. L’acido oleico, come accennato, riduce il colesterolo LDL, ovvero quello nocivo per il nostro organismo, mentre al tempo stesso aiuta il formarsi del colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono.

Le fibre contenute in questa salsa, inoltre, aiutano il regolare funzionamento dell’intestino. Infine il potassio. Questo minerale è utilissimo per chi fa sport e agevola il buon mantenimento del nostro sistema muscolare. Ma il guacamole non ha effetti benefici solo per quello che contiene, ma anche per ciò che non contiene. In particolare, pur essendo un frutto, questa salsa ha davvero pochi zuccheri e ha quindi un basso contenuto di calorie. Questo permette di godersi questa pietanza, da accompagnare alle patatine o a un aperitivo, senza ricevere un grosso apporto di calorie e di zuccheri che, nel lungo periodo, potrebbe portare a problemi di linea e di peso.