HomeRicettePrimi PiattiPasta con bucce di melanzane e pomodori

Pasta con bucce di melanzane e pomodori

Oggi ti propongo la pasta condita con le bucce delle melanzane, che non bisogna eliminare nella spazzatura, cosa che di solito facciamo erroneamente quando realizziamo ricette che prevedono l’impiego della sola polpa dell’ortaggio, perché perché “ arrangiate ” sono buone, fanno bene e le si possono riutilizzare in cucina in questo e in altri modi.

Infatti il rivestimento lucido e impermeabile del frutto della Solanum melongena L. non solo è commestibile al pari delle “ bistrattate ” foglie del cavolfiore ( anch’esse utilizzabili in cucina), ma contiene principi nutritivi che, favorendo lo smaltimento della bile, contribuiscono al benessere del fegato, dell’intestino e del pancreas.

Vale la pena, quindi, adoperarle in cucina, ma bisogna assicurarsi che siano  freschissime, perché con il passare del tempo tendono ad assumere un gusto amaro, e aggiungere la polpa di 1 melanzana per dare al sughetto un contrasto di texture e consistenza particolarmente piacevole al palato.

Bucce ricavate da melanzane oblunghe in piatto di ceramica

Io sono solita usare nella preparazione la pasta mista tipica della Campania, come fanno a Procida,  ma, se non la trovi o non la gradisci, puoi benissimo impiegare un altro formato a piacere, mentre ti consiglio di utilizzare le bucce lucide e scure delle melanzane di forma oblunga, dato che quelle ricavate dalle varietà tondeggianti di colore viola chiaro e bianco sono poco adatte alla ricetta.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di pasta di semola di grano duro del formato a piacere

le bucce di 3 melanzane lunghe e scure fresche e 1 melanzana intera e non spellata della stessa varietà

3-4 pomodori perini (o 6-8 pomodorini) sodi e maturi

1 spicchio di aglio grosso (o 2 piccoli)

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo q.b

origano o menta fresca q.b

peperoncino o pepe (opzionale) q.b

sale q.b

Preparazione della pasta condita con sugo di bucce di melanzane e di pomodori

Sciacqua la melanzana intera, asciugala, mondala, tieni da parte la buccia e taglia la polpa a tocchetti piccoli tutti uguali.

Riunisci insieme tutte le bucce di melanzana, sciacquale e asciugale se non lo hai fatto prima e riduci anch’esse a pezzetti di dimensioni omogenee.

2 spicchi di aglio imbiondiscono nell'olio

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e, nel mentre che questa si scalda, togli la pelle all’aglio e fallo rosolare leggermente in una padella antiaderente con un po’ di olio EVO.

Non appena l’aglio avrà assunto una lieve colorazione dorata, unisci gli scarti del frutto e fai cuocere le bucce di melanzane in padella per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso con il cucchiaio di legno e aggiungendo poco olio solo all’occorrenza.

Quando l’acqua nella pentola inizierà a bollire, salala e tuffaci dentro la pasta.

Poi unisci alla padella anche la polpa della melanzana tagliata a cubetti molto piccoli e i pomodori precedentemente lavati, asciugati e tagliati a rondelle o in 4 pezzi, regola di sale, insaporisci con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e, se vuoi, con il peperoncino privato sei semi e sminuzzato; aggiungi 3/4 di bicchiere di acqua bollente, metti il coperchio e fai cuocere a fiamma dolce per circa 6 minuti, rimestando delicatamente e spesso.

Poi togli il coperchio e, se il condimento dovesse risultare troppo liquido, fallo addensare a fiamma vivace prima di levare la padella dal fuoco.

Una volta che la pasta sarà arrivata al dente, scolala, trasferiscila nella padella e falla saltare, mescolandola per fare in modo che s’impregni bene del condimento e aggiungendo poca acqua di cottura se questo dovesse risultare troppo asciutta.

Suddividi la pasta al sugo di bucce di melanzane al pomodoro nei piatti individuali, spolvera con dell’ulteriore prezzemolo tritato o con foglioline di menta o di origano fresche spezzettate e servi in tavola l’appetitoso piatto di recupero “ intelligente ”.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings