domenica 25 luglio 2021

Marinata di tacchino - un piatto estivo con le verdure dell'orto


Gli ultimi due mesi sono stati piuttosto impegnativi, un piccolo intervento al ginocchio mi ha tenuta lontana dalla cucina e dai miei interessi quotidiani...
In questo periodo  è stato il consorte a prodigarsi in cucina e nelle faccende quotidiane e devo dire che è stato bravissimo, non ha mai bruciato nulla!!!
Ma adesso si torna ai ritmi di prima, sono ritornata nuovamente in cucina.... ed ecco il piatto di oggi, molto semplice, ma allo stesso tempo saporito e gustoso e cucinato con le verdure del mio orto.
 La carne di pollo viene cucinata con un contorno di verdure: peperoni, zucchine, carote, sedano che  permettono alla carne di rimanere morbida e succosa.


Ingredienti per 6 persone:

450 gr di petto di tacchino a bocconcini
80 gr cipollotto pulito
60 gr falda di peperone
60 gr verde di zucchina
60 gr carota
60 gr costa di sedano
aceto
rosmarino
farina
olio E.V.O.
sale e pepe


Procedimento:
Per la ricetta della marinata di tacchino, passate i bocconcini  nella farina, poi rosolateli velocemente in padella in un velo d’olio caldo con un rametto di rosmarino, sale e pepe.
Togliete i bocconcini dalla padella e fate appassire nella stessa padella, per alcuni minuti, con sei cucchiai di olio le verdure tagliati a tocchetti.
Tagliate a pezzi le verdure e fatele appassire in padella, per 2′, con 6 cucchiai di olio; salate e sfumate con un dito di aceto, poi aggiungete il pollo, mescolate, spegnete e fate marinare per 2 ore.

2 commenti:

  1. Un secondo piatto gustoso e ricco dei sapori dell'estate! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che stai meglio

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...