HomeRicetteConservePeperoni in salamoia della nonna

Peperoni in salamoia della nonna

Dato che gli ortaggi di serra reperibili in inverno non sanno proprio di niente, ogni luglio e agosto mi sbizzarrisco nella realizzazione di conserve a base di verdure di stagione e, visto che ho appena messo i peperoni in salamoia, ora ti spiego come farli in casa nel modo più semplice, veloce e collaudato insegnatomi da  nonna Ada.

La preparazione della salamoia è davvero facile, ma è necessario rispettare le proporzioni tra i suoi ingredienti di 80 g di sale e ½ l di aceto per ogni l di acqua se si vuole evitare il rischio di potenziali contaminazioni pericolose per la salute.

Puoi conservare i peperoni in salamoia anche fino ad 1 anno, avendo l’accortezza di tenerli in frigorifero, sempre immersi nella soluzione fatta con acqua, sale e aceto, una volta che ne hai aperto il vaso.

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 15 minuti+4 ore di riposo
Costo: basso

 

Ingredienti:

peperoni q.b
aceto di vino bianco q.b
alloro q.b
aglio q.b
sale grosso q.b

Preparazione casalinga dei peperoni in salamoia

Peperone giallo tagliato a strisce

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Leva il picciolo ai peperoni, aprili a metà, togli loro i semi e parti bianche interne amare; lavali, asciugali e tagliali a falde non troppo sottili.

Copri un vassoio con carta da cucina, sistemaci sopra i peperni senza sovrapporli tra di loro e lasciali al sole per circa 4 ore.

Poi versa l’acqua e l’aceto in una pentola, porta ad ebollizione, aggiungi il sale e l’alloro, fai cuocere per 5 minuti prima di spegnere il fuoco e lasciare riposare la salamoia ottenuta fino a quando si sarà raffreddata del tutto.

Nel frattempo, togli la pelle agli spicchi di aglio e tagliali a fettine piuttosto spesse.

Trascorse le 4 ore di esposizione al sole, sistema i peperoni in vasetti di vetro prima sterilizzati, mettendo un po’ di aglio tra uno stato e l’altro e lasciando uno spazio vuoto di circa 2 cm dal bordo.

Copri con la salamoia diventata ormai fredda, tenendoti sopra di 2 dita ed eliminando l’alloro, metti la griglietta fermaverdure e, infine, chiudi ermeticamente i barattoli riempiti con tappi nuovi.

Conserva i peperoni in salamoia in un luogo fresco e privo di luce e di umidità e aspetta che siano trascorsi almeno 40 giorni prima di effettuarne il consumo.

 

Credito foto intestazione: miroslav marinov per Flickr.com

Credito foto peperone tagliato a falde: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings