Gyoza di manzo

Chi mi conosce da un po’ sa che amo provare la cucina di tutto il mondo: ognuno ha la sua cultura culinaria, con profumi e sapori che la contraddistinguono. Oggi mi sono svegliata con la voglia di Giappone ed è così che ho preparato la mia versione dei gyoza di manzo. Non perdo mai però il mio accento napoletano e quindi….Jamm jà, allaccia il grembiule e vai a cucinà!

🔸  Ecco la video ricetta passo passo

Gyoza di manzo

INGREDIENTI

– per la pasta

  • 200 g di farina “miscela greenpassion” Intergrani
  • 90 g di acqua calda
  • un pizzico di sale

– per il ripieno

  • 400 g di macinato di manzo
  • 50 g di cavolo verza
  • 10 g di zenzero fresco
  • 20 g di salsa di soia
  • erba cipollina a gusto
  • coriandolo fresco a gusto
  • un cucchiaio di olio

PREPARAZIONE

Inizia col preparare l’involucro di pasta che accoglierà il ripieno.
Alla farina aggiungi un pizzico di sale e tutta l’acqua e poi inizia ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio; quando l’impasto sarà diventato più compatto trasferisci sul piano da lavoro e impasta fino a renderlo bello liscio ed omogeneo.
Copri con pellicola e lascialo riposare mezz’ora.

Intanto prepara la farcitura!

Ho preparato la carne partendo dai bocconcini di manzo, che ho tritato con l’aiuto del tritatutto Cecotec. Ovviamente puoi utilizzare del macinato di manzo.

All’interno di un tritatutto aggiungi i bocconcini di manzo (o il macinato), a seguire delle fettine di zenzero, dell’ erba cipollina, qualche foglia di verza, del coriandolo fresco e la salsa di soia e… via col tritatutto!
Quando non ci saranno più ingredienti a pezzettoni con un cucchiaio raccogli bene tutto verso il centro ed aggiungi l’olio; altri due giri di tritatutto ed il ripieno e pronto!

Pasta e ripieno sono pronti non ti resta che confezionare i gyoza di manzo: inizia con lo stendere la pasta in una sfoglia sottile non più spessa di un paio di millimetri.; infatti per questa tipologia di pasta è molto importante che lo spessore non sia troppo eccessivo altrimenti dopo sarà difficile la chiusura dei ravioli.

Utilizza un coppapasta o una tazza del diametro di circa 9 cm e ricava dei cerchi.
Prendi sul palmo della mano il disco di pasta e poni al centro un cucchiaino di ripieno dandogli una forma affusolata. Dopodiché pizzica i lembi portando il lembo di destra verso il centro, poi quello di sinistra verso il centro fino alla fine; in ultimo se avanzerà del ripieno eliminalo e sigilla bene il raviolo.

Se guardi il video, ti accorgerai che è facile e divertente!

Passiamo alla cottura: io ho scelto una cottura al vapore e utilizzo una vaporiera elettrica. Io mi sono affidata alle sapienti mani dell’ azienda Cecotec.

Aggiungi l’acqua fino al livello massimo e metti il contenitore raccogli liquidi.
Sistema il cestello della vaporiera ed al suo interno un foglio di carta da forno, precedentemente forato, in modo che il vapore possa salire e cuocere la pasta.
Adagia i gyoza e lascia cuocere per 15 minuti.

Ed eccoli pronti per essere mangiati! A me piace gustarli intingendoli nella salsa di soia e a te?

 

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-

✔ Per la pasta ho utilizzato una miscela alla canapa. La ricetta prevede l’utilizzo della farina generica 00 e quindi puoi utilizzarla tranquillamente per la preparazione dei gyoza.

✔ La cottura che ho fatto io è al vapore, ma se vuoi una crosticina alla base dei gyoza, ti basterà rosolarli prima in padella con un filo d’olio e poi dopo qualche minuto aggiungi poca acqua ed il coperchio così da portarli a cottura.

 

 

 

Questa ricetta è in collaborazione con l’azienda Intergrani ed il mio amico Lorenzo….come avrà preparato lui i goyza? Clicca qui per scoprirlo!