I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 19 luglio 2021

***TORTA NUA ALLA CREMA PASTICCERA***

 INGREDIENTI :  Per la torta  :    Zucchero semolato 150 g - Farina "oo"   300 g -   Uova 4 - Olio di semi 80 ml -Lievito per dolci 1 bustina -   latte 100 ml -  scorza di un limone bio grattugiata.

PER LA CREMA PASTICCERA :     Latte 500 ml -  Uova 2 - Zucchero 4 cucchiai - Amido di mais  30 g -  Fecola di patate 30 g - ( o se volete mettete 60 g di farina )  Buccia di limone Bio grattugiata .

PROCEDIMENTO :     Per prima cosa prepariamo la crema. In un pentolino mettiamo a scaldare a fuoco bassissimo il latte. In un altro mettiamo lo zucchero e le uova ( solo tuorli ) e iniziate a sbattere con una frusta , aggiungete il limone grattugiato. Mettete poi a pioggia le polveri e amalgamate bene . Aggiungete il latte tiepido e mettete sul fuoco continuando a girare con la frusta a mano finchè non sarà ben addensata. Spegnete il fuoco e mettete la pellicola trasparente per alimenti a contatto con la crema cosicchè eviterà di formarsi la crosticina. Mettete in frigo a raffreddare.

Prepariamo ora la torta . Montate in una ciotola le uova e lo zucchero (MEGLIO SE CON LE FRUSTE ELETTRICHE ) fino a rendere il composto bello spumoso, aggiungete l'olio, il latte e la scorza di limone grattugiata. Iniziate a mettere poco per volta la farina e il lievito amalgamando bene ,il composto dovrà risultare cremoso e fluido. Prendete una ciotola per torta o per ciambellone (meglio se è a cerniera)   imburratela e infarinatela. Iniziate a versare il composto e distribuite a cucchiaiate la crema fino a che termina ( per evitare che la crema finisca nel fondo fatela raffreddare bene in frigo oppure preparatela la sera prima).Infornate la torta in forno già caldo modalità statico a 180°C per 40 minuti.  Una volta cotta lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per far rassodare bene la crema . Se volete potete spolverizzare con zucchero a velo!!!! 

vecchisapori.blogspot.com



vecchisapori.blogspot.com


vecchisapori.blogspot.com

Questa torta è veramente sublime delizierà delicatamente i vostri palati, soffice e golosa perfetta per la prima colazione o per una sana merenda , vedrete che farete un figurone!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento