HomeRicetteRicette DieteticheSeppie in insalata con carote e zucchine light

Seppie in insalata con carote e zucchine light

Ieri ho preparato per una cena in giardino tra amici le appetitose ma facilmente digeribili seppie in insalata con carote e zucchine e, poiché mi sono riuscite benissimo ed hanno riscosso un grande successo dai miei ospiti, voglio dartene subito la ricetta light prima di scordarmi di farlo.

Il piatto tipico della gastronomia mediterranea, valida alternativa all’insalata di mare  e a quella di moscardini e sedano, è realizzabile in anticipo, può essere servito in tavola sia come antipasto sia come pietanza (nel secondo caso bisogna aumentare un po’ le dosi) e solitamente è assai gradita da tutti gli amanti del pesce.

La ricetta non presenta particolari difficoltà,  ma bisogna avere l’accortezza di sorvegliare spesso la cottura delle seppie.

Infatti non se ne può stabilire a priori la durata con precisione, poiché i tempi di cottura delle seppie dipendono dalla pezzatura, dalla consistenza e dalla varietà dei cefalopodi  impiegati e dal periodo in cui ne è avvenuta la cattura.

Anche le seppie fresche sono più saporite, in questa preparazione è meglio usare quelle surgelate già pulite, dalla carne resa maggiormente tenera (grazie alla “ frollatura ” al freddo) e meno costose.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Bisogna, però, avere l’accortezza di farle scongelare con gradualità in frigorifero in modo che conservino proprietà organolettiche e nutritive inalterate e che non si deteriorino rapidamente a causa della proliferazione dei batteri.

Se preferisci impiegare quelle fresche, fatti pulire e spellare le seppie dal pescivendolo per evitare di ritrovarti le mani puzzolenti di pesce e risparmiarti tempo e lavoro, ma in tal caso chiedigli di tenerti la sacchetta dell’inchiostro, poiché lo puoi utilizzare nella preparazione di risotti ed in altri modi in cucina.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di seppie fresche o surgelate già pulite

2 carote

2 zucchine

1 cipolla

1/2 limone

qualche grano di pepe nero

qualche ciuffo di prezzemolo

olive taggiasche o nere q.b

olio extravergine di oliva q.b

succo di limone o aceto di vino bianco q.b (opzionale)

sale e pepe q,b

Preparazione dell’insalata di seppie con carote e zucchine light

Per prima cosa, lava il prezzemolo, asciugalo, tritane le foglioline senza buttare via i gambi e tienile da parte.

Monda 1 carota e la costa di sedano, sciacquale e mettile in una pentola piena d’acqua fredda assieme al succo del 1/2 limone, al pepe in grani e alla cipolla sbucciata per preparare il brodo aromatico in cui cuocere le seppie.

Quando questo avrà raggiunto il bollore, tuffaci dentro i molluschi eviscerati, privati dell’osso, spellati e lavati e, alla ripresa dell’ebollizione, abbassa il fuoco e fai lessare le seppie fino a quando saranno diventate tenere.

Di solito bisogna far bollire le seppie per 20-30 minuti, ma, dato che, come ti facevo presente prima, a volte occorre farle stare sul fuoco di più e altre meno per ammorbidirle, sorveglia la cottura e fai la prova forchetta ”: se i rebbi entreranno nella carne dei senza incontrare resistenza, vorrà dire che sono pronte, altrimenti falle lessare per più tempo.

Poi spegni il fuoco e lascia intiepidire le seppie nel loro brodo di cottura.

Nel frattempo, monda le carote e le zucchine, lavale, scolale e tagliale a julienne.

Una volta che i molluschi saranno diventati tiepidi, eliminane il rostro e gli occhi con un coltellino, tagliali a striscioline, mettili in una ciotola assieme agli ortaggi, condisci con olio EVO, sale e pepe e mescola delicatamente il tutto.

Suddividi, infine, le seppie in insalata nei piatti individuali, decora con le olive, spolvera con il prezzemolo tritato e servila in tavola in tutto il suo sapore e aroma di mare.

Puoi conservare l’insalata di seppie con carote e zucchine in frigorifero per 24 ore, ma evitane la congelazione, perché perderebbero in sapore e consistenza.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings