I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

venerdì 16 luglio 2021

***CIAMBELLONE BIANCO E NERO***

 INGREDIENTI :     Farina "00"  200 g -  Fecola di patate 100 g - Burro 120 g -  Zucchero semolato 200 g -  Uova 3 -  Cacao amaro 40 g - Latte 1/2 bicchiere - Lievito per dolci 1 bustina - Aroma di vaniglia 1 fialetta Pan degli angeli -  Zucchero a velo.

PROCEDIMENTO :      Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente. con lo zucchero, quando sarà ben montato ( usate le fruste elettriche ) unite i tuorli di uovo uno alla volta mescolando sempre. Aggiungete il latte,aroma di vaniglia e amalgamate bene. Unite a pioggia la farina , la fecola e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dividete in due il composto in parti uguali e ad una di queste unitevi il cacao e amalgamatelo bene al composto. Montate a neve gli albumi e uniteli metà ad una parte del composto e metà all'altra. Imburrate e infarinate una teglia per ciambellone e versate prima l'impasto bianco e poi quello nero. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate e spolverate con zucchero a velo.

vecchisaporiblogspot.com

vecchisapori.blogspot.com

Questo dolce è un classico che non tramonta mai ,ottimo sia per la colazione del mattino che per la merenda , morbidissimo si scioglie in bocca e riscuote sempre un grande successo io lo preparo spesso sia per me e anche per qualche amica che oramai non può più farne a meno !!!!! Ah dimenticavo ...io per ornamento ho messo delle palline di zucchero color argento ..... fà più fashion il ciambellone .....


Nessun commento:

Posta un commento