HomeRicetteDolci e BiscottiGelato al caffè senza gelatiera e senza uova veloce

Gelato al caffè senza gelatiera e senza uova veloce

Il gelato al caffè senza gelatiera e uova è una vera e propria squisitezza che mi sono fatta ieri in tarda mattinata, quando, col gran caldo che c’era, mi è venuto il desiderio di consumare qualcosa di sfizioso e rinfrescante ma non avevo nessuna voglia di uscire sotto il solleone per andare a comprarlo in gelateria.

Dato che non avevo in casa né zucchero né uova e che non ho ancora sostituito  la mia ormai “ veterana ” macchina per fare i gelati che si è rotta con una nuova, stavo per rinunciare, ma poi mi sono ricordata di questa vecchia ricetta degli anni del dopoguerra tramandatami da mia madre e nella cui realizzazione  s’impiegano solamente panna liquida da montare, caffè solubile e latte condensato.

Il gelato, dal gusto e dalla consistenza assai simili a quelli della Coppa del Nonno e che si può mettere negli appositi stampi e tenere in freezer 4 ore per farne un ghiacciolo cremoso, è riuscito benissimo anche in mancanza della gelatiera tanto che a fine serata era già finito, anche se lo avevo fatto in abbondanza per poi conservare in freezer quello che mi fosse avanzato.

Pertanto adesso ti spiego come lo si prepara, perché è davvero un’ottima alternativa a quello al caffè classico in cui si usano le uova non cotte, potenziali portatrici di salmonella se non le si pastorizza e il cui consumo è controindicato per molte persone.

Io ho impiegato 2 cucchiaini di caffè solubile, ma si può diminuirne o aumentarne la quantità a seconda dei propri gusti.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se ti stai chiedendo la ragione per la quale non è previsto lo zucchero tra gli ingredienti, è perché lo stesso è già presente nel latte condensato e, se ne si aggiungesse dell’altro, si otterrebbe un gelato al caffè dal sapore troppo edulcorato e decisamente stucchevole.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 2 ore di raffreddamento

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 340 g di panna da montare

  • 2 cucchiaini di caffè solubile

  • 140 g di latte condensato

Preparazione veloce e senza gelatiera del gelato al caffè privo di uova

Versa in una ciotola capiente la panna, aggiungi il latte condensato e il caffè in polvere e mescola accuratamente con il cucchiaio di legno in modo che i 3 ingredienti possano amalgamarsi bene tra di loro.

Come preparare il gelato a mano

Monta il composto con la frusta elettrica e, appena sarà diventato soffice e spumoso, suddividilo nelle singole coppette e trasferiscilo nel congelatore.

Quando si sarà solidificato a dovere dopo 2 ore circa, tira fuori dal freezer il tuo cremoso gelato al caffè senza uova e servilo in tavola al naturale o spolverato con del cacao amaro.

Credito foto intestazione: Jill Shih per Flickr.com

Credito foto preparazione del gelato: sk per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings