HomeRicetteRicette DieteticheStoccafisso bollito in insalata con pomodorini e olive alla ligure light

Stoccafisso bollito in insalata con pomodorini e olive alla ligure light

Lo stoccafisso bolliito in insalata con pomodorini e olive taggiasche è una specialità ligure in cui gli aromi del mare si sposano armoniosamente don quelli della terra e della quale oggi ti propongo la variante light, che io preparo quando voglio mangiare qualcosa di appetitoso  ma allo stesso tempo leggero e  “ non ingrassante ”.

Per fare in modo che il piatto sia ipocalorico, io evito l’uso delle patate, ma, se tu non hai problemi di linea, puoi benissimo adoperane 2 o 3 a pasta gialla (le più indicate sono le quarantine).

In tal caso falle bollire a parte e riduci la quantità di pomodorini a 300 g per evitare di “ sbilanciare ” i sapori tra di loro.

Per la perfetta riuscita della preparazione, che io consumo tiepida o fredda in estate, mentre in inverno preferisco il comfort stochefisce accomodòu ”, aggiungi il sale solo alla fine  e usa stoccafisso di qualità Ragno, che mantiene la cottura assai bene.

Dato che l’ammollo dello stoccafisso richiede numerosi ricambi d’acqua e molto più tempo rispetto a quello del baccalà, compra il pesce già pulito, ammollato e possibilmente tagliato a pezzi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Evita nel modo più assoluto l’aggiunta inopportuna di uova sode e formaggio, consigliata da alcuni “ novelli gourmet ” su Internet, perché entrambi gli ingredienti si sposano con lo stoccafisso come i cavoli a merenda e la loro presenza snaturerebbe inevitabilmente il piatto.

Puoi, invece, usare olive schiacciate condite con aglio, origano e peperoncino se vuoi dare una nota piccante al piatto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura + 15 minuti di riposo

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

800 g di stoccafisso già ammollato, privato della lisca e fatto a pezzi

500 g di pomodorini piccadilly

60 g di olive taggiasche in salamoia

2 cucchiai di pinoli

1 cipolla

1 carota

1 foglia di alloro

1 costa di sedano

1 spicchio di aglio

2 acciughe salate

prezzemolo q.b

origano q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di stoccafisso bollito, pomodorini, olive e pinoli

Lava il prezzemolo, asciugalo bene, tritane le foglie e non buttare via i gambi; pulisci e dissala le alici sotto al getto del rubinetto, ricavane i filetti, tritali e tieni da parte anch’essi.

Versa in una pentola abbondante acqua fredda, aggiungi la cipolla sbucciata, l’alloro, la carote e la costa di sedano lavate e i gambi del prezzemolo; accendi il fuoco e, quando il court bouillon avrà raggiunto l’ebollizione, versaci dentro i pezzi di pesce.

Abbassa la fiamma alla ripresa del bollore, metti il coperchio e fai lessare lo stoccafisso in pezzi per 7-10 minuti a seconda della loro dimensione.

Non appena lo stoccafisso sarà diventato morbido ma non sfatto, spegni il fuoco, aggiungi il sale, mescola e lascialo riposare nella sua acqua di cottura per 15-20 minuti, scolandolo prima dalla stessa se ti accorgi che la sua carne, che deve risultare morbida e soda allo stesso tempo, sta perdendo la sua compattezza.

Nel frattempo, lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà o, se preferisci, in 4 pezzi e poi fai sciogliere fuori dal fuoco il trito di alici in un po’ di olio EVO fatto prima scaldare in un pentolino.

Metti i 2 ingredienti in una grossa insalatiera, unisci le olive scolate, la metà del prezzemolo e lo spicchio di aglio spellato e tritato e mescola il tutto.

Quando il pesce si sarà intiepidito, scolalo, toglili l’eventuale pelle, elimina le spine rimaste nella polpa, fallo a pezzi e aggiungilo all’insalatiera assieme ai pinoli leggermente tostati.

Insaporisci con sale e pepe lo stoccafisso lesso con pomodorini, olive e pinoli in insalata, irrora con un filo di olio a crudo, mescola ancora con delicatezza, spolvera con l’origano e con il prezzemolo rimasto e servi in tavola l’appetitoso piatto ligure light.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings