HomeSecondi PiattiRicette di PesceAcciughe al limone in padella facili e veloci

Acciughe al limone in padella facili e veloci

Poiché finalmente ieri ho trovato al mercato delle alici  finalmente “ corpose ” e che sembravano appena pescate, le ho subito comprate per usarle nella ricetta delle acciughe al limone in padella, piatto gustosissimo nella sua semplicità e particolarmente adatto ad essere preparato quando fa caldo e si vuole tenere accesi i fornelli il più breve tempo possibile.

Aspetto delle acciughe freschissime

La ricetta, al pari di quella delle acciughe all’ammiraglia sbollentate e nella quale si usa il limone come in questa, è davvero semplice e realizzabile anche da chi non sa cucinare il pesce, ma bisogna scegliere alici freschissime, possibilmente grosse e farle cuocere il minimo indispensabile.

Se vuoi rendere più leggero il piatto dall’intenso aroma di mare, ipocalorico ma ricco di Omega-3 e di altre sostanze benefiche per l’organismo, puoi usare gli spicchi di aglio spellati e interi invece che il loro trito ed eliminarli a fine cottura.

Ti consiglio di farti mondare i pesci in pescheria quando li compri in modo di risparmiare tempo e di riuscire a preparare le acciughe in padella al profumo di limone e di mare in meno di 10 minuti in tutto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 4 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di acciughe freschissime

1 spicchio di aglio

2 limoni (di cui 1 non trattato)

qualche ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Preparazione delle alici in padella al limone e prezzemolo

Se non ha già provveduto a farlo il pescivendolo, devi pulire le acciughe in questo modo:

  • stacca con le dita la testa dal corpo e tirala via assieme alle viscere;
  • apri la pancia e togli la lisca centrale;
  • elimina la coda e lava i filetti ottenuti.

Scola, quindi, le alici mondate e lavate, mettile su un piano ricoperto di carta da cucina, aprile a libro e asciugale molto bene con un altro foglio di carta assorbente.

Sciacqua, asciuga e trita le foglie di prezzemolo e sminuzza anche lo spicchio di aglio privato della pelle; sciacqua il limone bio, asciugalo, grattugiane la parte gialla della buccia e poi spremi e filtra il succo di entrambi gli agrumi e tienilo da parte.

Versa 2-3 cucchiai di olio EVO in una padella capiente, unisci le alici in un unico strato, l’aglio e metà del prezzemolo, insaporisci con il sale e il pepe e aggiungi 1/2 bicchiere di acqua.

Fai cuocere le acciughe, a fiamma bassa e smuovendole di tanto in tanto con molta delicatezza per evitare che si rompano, per qualche minuto fino a quando la loro carne sarà diventata bianca.

Poi aggiungi il succo di limone, la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo rimanente.

Suddividi, infine, le alici in parti uguali nei singoli piatti, irrorale con un filo di olio a crudo e servile in tavola.

Puoi conservare le acciughe al limone in un contenitore ermetico nel frigorifero, ma, dato che il pesce si deteriora rapidamente anche da cotto, consumale entro 24 ore per evitare che vadano a male.

 

Credito foto intestazione: Edsel Little per Flickr.com

Credito foto acciughe fresche: Paul Asman and Jill Lenoble per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings