HomeRicettePrimi PiattiPasta con zucchine e zucca alla mediterranea

Pasta con zucchine e zucca alla mediterranea

Dato che finalmente stamattina sono apparse sui banchi del mercato le prime zucche estive, ne ho approfittato per portarmele a casa e utilizzarle per fare la buonissima pasta condita con zucchine e zucca, uno dei primi piatti tipici mediterranei che amo di più e del quale voglio darti la ricetta, perché vale davvero la pena provarlo.

Il piatto vegetariano, allegro e gradito da adulti e bambini, è adatto ad ogni periodo dell’anno e lo si può realizzare sia con la zucca gialla estiva sia con quella invernale dalla polpa arancione, che si usa per fare ripiena.

Tuttavia,a mio parere, il  piatto riesce davvero squisito quando si possono impiegare, come adesso, le trombette di Albenga o le zucchine fresche dell’orto, ben più saporite di quelle di serra che bisogna per forza adoperare quando non è stagione.

Fusilli col buco infarinati

Io solitamente adopero i fusilli con il buco, perché trovo che s’impregnino del condimento meglio di altri formati, ma, se non li trovi, puoi benissimo usare quelli normali o della pasta corta dalla forma diversa,  ma ti consiglio in ogni caso di usarne una di semola di grano duro che tenga bene la cottura.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di fusilli con il buco (o altro formato di pasta corta)

3-6 zucchine fresche (a seconda della dimensione)

350 g di zucca

1 spicchio di aglio

1 limone non trattato

1 mazzetto di menta fresca

2 cucchiai di burro

olio extravergine di oliva q.b

pecorino grattugiato q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dei fusilli con zucchine e zucca

Lava le zucchine, asciugale, privale delle estremità e tagliale a rondelle non spesse; ricava la polpa dalla zucca, eliminane i semi  e i filamenti centrali e affetta anch’essa sottilmente.

Zucchine e zucche gialle lunghe tagliate a rondelle

Se usi le tipiche zucche estive piccole, molto simili alle zucchine, dalla forma allungata e dalla buccia morbida e gialla, non eliminarne il rivestimento esterno e falla a rondelle che abbiano lo stesso spessore di quello delle zucchine.

Sciacqua il limone bio, asciugalo bene, grattugiane la parte gialla della scorza (l’albedo bianco interno è amaro e non va usato) e tienila da parte; lava la menta, asciugala molto bene, staccane le foglie dai gambi e tieni anch’esse da parte.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.

Spella lo spicchio d’aglio, tritalo, trasferiscilo in una padella capiente e fallo appassire in 3 cucchiai di olio a fiamma bassa.

Quando l’aglio inizierà ad emanare il suo tipico profumo, unisci le zucchine e la zucca affettate, insaporisci con il sale ed il pepe e falle cuocere per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fino a quando avranno assunto un colore lievemente dorato.

Poi spegni il fuoco e tieni le verdure al caldo.

Cottura dei fusilli in acqua bollente salata

Non appena l’acqua della pasta avrà iniziato a bollire, tuffaci dentro i fusilli e, quando saranno molto al dente, scolali e conserva 2 tazze dell’acqua di cottura.

Aggiungi la pasta, 1 tazza dell’acqua di cottura tenuta da parte, la  scorza di limone grattugiata, il burro e  la metà del pecorino alla padella contenenti gli ortaggi e fai cuocere il tutto per circa 2 minuti, mescolando di continuo e con delicatezza in modo che i fusilli s’impregnino bene del condimento.

Se il sugo tendesse ad asciugarsi troppo, unisci gradualmente l’acqua di cottura rimasta fino ad ottenerne la consistenza che desideri.

Togli dal fuoco i fusilli conditi con le zucchine e la zucca, suddividili nei piatti individuali, spolvera con il pecorino grattugiato rimasto, decora con le foglioline di menta e servi subito in tavola l’appetitoso primo piatto senza lasciargli il tempo di raffreddarsi.

 

Credito foto intestazione: sk per Flickr.com

Credito foto fusilli col buco: Jason Rosenberg per Flickr.com

Credito foto zucchine e zucca a rondelle: Amy Ross per Flickr.com

Credito foto fusilli in cottura: Edsel Little per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings