Linguine con vongole al profumo di limone

Ciao a tutti ed ecco ritrovati in cucina, a preparare un cremoso e profumato piatto di linguine con vongole al profumo di limone! Con questa bontà, vi presento il nono episodio della rubrica “Musica in cucina” insieme al mio amico Lorenzo! Adoro le linguine preparate in questa maniera, un classico della tradizione partenopea. Ognuno ha la sua ricetta, io vi propongo la mia versione, quella fresca più estiva. Ed jamm jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Linguine con vongole al profumo di limone

🔸  Ecco la video ricetta passo passo


 

INGREDIENTI

  • 500 g di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino a gusto
  • olio d’oliva q.b.
  • 50 ml di vino bianco
  • prezzemolo a gusto
  • 200 g di linguine
  • il succo di un limone medio
  • la buccia grattugiata del limone (biologico, mi raccomando)

PREPARAZIONE

Preparare questo delizioso piatto di linguine con le vongole al profumo di limone è davvero molto semplice e veloce perché il sugo si cuoce giusto il tempo che l’acqua per la pasta raggiunga il bollore.

Prepara quindi un bel soffritto, aggiungendo in una padella l’olio d’oliva, l’aglio ed il peperoncino. Procurati una padella ampia dai bordi alti, perché questa ti permetterà di trattenere e diffondere in maniera più uniforme il calore, in quanto la pasta terminerà la cottura proprio al suo interno.

Una volta che l’olio avrà preso tutto il sapore dell’aglio e del peperoncino è il momento di aggiungere le vongole, che avrai fatto precedentemente spurgare in una soluzione di acqua e sale.

Aggiunte le vongole sfuma con il vino bianco a fuoco vivo e vedrai che nel giro di 2-3 minuti i gusci si saranno completamente aperti.

E’ arrivato anche il momento di calare giù la pasta, perché sicuramente l’acqua avrà raggiunto il bollore. Cala giù quindi le linguine con una bella manciata di sale grosso.
Cuoci la pasta al dente rispetto alla tempistica indicata sulla confezione, lasciala cuocere tre o quattro minuti in meno.

Intanto che la pasta raggiunge il livello di cottura al dente, occupati di pulire le vongole, togliendo il frutto dal guscio. Tieni da parte qualche vongola intera in modo da poter ultimare il piatto con una bella decorazione.
I restanti frutti rimettili all’interno della padella dove si sarà formato un bel sughetto tutto al profumo di mare e mi raccomando elimina l’aglio e il peperoncino se l’hai usato intero.

Non appena la pasta avrà raggiunto la cottura al dente, versala nella padella e porta a cottura aggiungendo gradualmente un mestolo di acqua di cottura della pasta stessa.

Quando la pasta è quasi del tutto cotta, sfuma con il succo del limone e aggiungi il prezzemolo e il burro ghiacciato il tutto a fiamma spenta cosicchè farai una giusta mantecazione e si verrà a creare una bella cremina densa al profumo di limone.

Impiatta le linguine con le vongole al profumo di limone ed ultima con una bella e generosa grattugiata di scorzetta di limone.

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-

✔ Preferisci delle vongole veraci fresche, che fai riposare almeno un 6 ore in acqua fredda salata nella proporzione di 70 g di sale per litro di acqua.

✔ Se durante la cottura trovi delle vongole ancora chiuse ti consiglio di toglierle dalla padella perché molto probabilmente il frutto al loro interno non è più vivo, oppure è presente della sabbia che andrà a rovinare tutto il sugo o addirittura sono completamente vuote.

✔ Ti suggerisco di usare della pasta trafilata al bronzo, per un maggiore apporto di amido, che ti aiuterà nella mantecazione a creare una bella cremina.

 

Che ne dici? Ti è piaciuta questa ricetta? Ti ricordo che mi trovi anche su Facebook ed Instagram, dove potrai seguirmi nelle mie mille avventure quotidiane!

 

Ehi aspetta! Corri a vedere Lorenzo come ha “cucinato” la sua canzone! Clicca qui!