venerdì 28 maggio 2021

BOVOETI o BOVOLETTI o BOGOI o CHIOCCIOLINE

Ho postato questa ricetta un bel po di tempo fa, ormai è finita nel dimenticatoio ma oggi ho deciso di riproporvela.


Questa è una ricetta tipica veneziana, tramandata nella mia famiglia da parte della mia mamma, nata e cresciuta a Venezia. Non può assolutamente mancare il giorno del redentorore che si festeggia il terzo sabato di luglio, con fuochi d’artificio e feste fino all’alba.

I BOVOLETTI sono piccole chioccioline bianche striate di nero, che si trovano da aprile a ottobre in prossimità dei litorali. Nei vari paesi prendono nomi diversi.
Sono un piatto tipico veneziano, che facilmente di può trovare nei “bacari” in giro per calli e campielli, o nelle sagre di paese di tutto il veneto e si accompagna con una bella “ombra de vin bianco” (un bicchiere di vino bianco). Magari Prosecco, vino veneto di eccellenza.
Se non avete tempo di raccoglierli, potete acquistarli in pescheria, dove li vendono confezionati o in gatronomia, dove si possono trovare già pronti.

Prepararli in casa non è comunque difficile  bisogna solo avere un po’ di tempo.


Ingredienti:

1kg di Bovoletti
Olio extravergine di oliva
Aglio
Sale
Pepe

Preparazione:

Prima di poterli cucinare, vanno messi a “spurgare” in una terrina, per almeno un paio d’ore, in acqua e sale. Mi raccomando copriteli con un un piatto altrimenti scappano.
Lavateli più volte sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con l’acqua fredda.
Vanno messi a cucinare sul fuoco bassissimo, così  sentendo il calore escono dal guscio.
Quando sono usciti quasi tutti, salate e alzate il fuoco, si formerà una schiuma bianca, vanno schiumati, e a questo punto sono cotti.
Scolateli e metteteli in una terrina con una bella spruzzata di pepe, aglio tagliato a pezzettini.

Conditeli con un po’ di olio extravergine di oliva e lasciateli riposare per alcune ore prima di servirli. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

Se li preparate fatemi sapere se vi sono piaciuti. 

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti.