mercoledì 26 maggio 2021

ZUCCHINE TONDE al tonno ripiene




Una delle verdure più diffuse in estate, é sicuramente la zucchuna. In questi giorni comincia a fare veramente caldo, e molto presto non potrò più accendere il forno, senza ricevere occhiatacce e segnali inequivocabili dall’altri abitanti di questa casa .
Ma oggi avevo proprio voglia di zucchine ripiene.
In genere le preparo con un macinato magro di carne ma questa volta ho voluto cambiare e le ho prepare con il tonno.
Mi sono piaciute molto, sono risultate più leggere e le ha mangiate anche mio figlio.

Ingredienti per due persone:

4 zucchine tonde 
1 scatoletta di tonno da 160g 
3 cucchiai di pan grattato
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
8-10 capperi
Parmiggiano

Preparazione:

Svuotate le zucchine aiutandovi con uno scavino (io ho usato quello della pedrini).


Mettete la polpa che avete tolto in una padella antiaderente e cuocetela con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e salsa di pomodoro, fino a quando la polpa delle zucchine si sarà ammorbidita.
Mentre cuoce, sgocciolate il tonno, mescolatelo al pan grattato e aggiungetelo nella padella con la salsa, aggiungete i capperi o se preferite anche le acciughe vanno bene e cucinate ancora per alcuni minuti, in modo da amalgamare bene i sapori.
Se l’impasto si dovesse asciugare troppo aggiungete dell’acqua, poco alla volta.
Cucinate per 5 minuti in acqua bollente e salata, le zucchine precedentemente svuotate con lo scavino, non devono però diventare troppo molli.
Scolatele e asciugate, e quando si saranno intiepidite, dovete riempitele fino al bordo.


Mettete a questo punto le zucchine in una pirofila, con un filo d’olio extravergine di oliva, spolveratele in superficie di parmigiano o altro formaggio a piacere e mettetele a cuocere a 180° nella parte centrale del forno che deve essere già caldo. Dovrebbero bastare circa 25 minuti, ma fate un controllo visivo.


La cena è pronta, e la mia voglia di zucchine ripiene é soddisfatta, a me piacciono caldissime, ma sono molto buone anche tiepide.

BUON APPETITO! 

2 commenti:

Grazie per i vostri commenti.